Il volume raccoglie gli Atti di due convegni organizzati dalle Cattedre di diritto aeronautico, di diritto della navigazione e di diritto dei trasporti dell’Università di Modena e Reggio Emilia: il primo, dal titolo “La nuova disciplina della navigazione aerea nel codice della navigazione: analisi e commento del d.lgs. 9.5.2005, n. 96”, tenutosi il 7 ottobre 2005; il secondo, dal titolo “Il diritto aeronautico fra ricodificazione e disciplina comunitaria”, tenutosi il 16-17 giugno 2006. Le relazioni ivi raccolte analizzano non soltanto le novità più importanti introdotte in sede di riforma della parte aeronautica del codice della navigazione (d.lgs. 9 maggio 2005, n. 96 e d.lgs. 15 marzo 2006, n. 151), ma anche i più recenti interventi del legislatore comunitario, sempre più sensibile alle esigenze di tutela del passeggero, sia sotto il profilo della sicurezza del volo, sia sotto quello della trasparenza e della completezza delle informazioni che devono essere fornite in occasione dei viaggi aerei; tutela che, in sede di novella codicistica, ha assicurato anche il legislatore nazionale, il quale ha tenuto in debito conto i principi andati affermandosi a livello internazionale e comunitario.
Il diritto aeronautico fra ricodificazione e disciplina comunitaria / Franchi, Bruno; Vernizzi, Simone. - STAMPA. - (2007), pp. VII-236.
Il diritto aeronautico fra ricodificazione e disciplina comunitaria
FRANCHI, Bruno;VERNIZZI, Simone
2007
Abstract
Il volume raccoglie gli Atti di due convegni organizzati dalle Cattedre di diritto aeronautico, di diritto della navigazione e di diritto dei trasporti dell’Università di Modena e Reggio Emilia: il primo, dal titolo “La nuova disciplina della navigazione aerea nel codice della navigazione: analisi e commento del d.lgs. 9.5.2005, n. 96”, tenutosi il 7 ottobre 2005; il secondo, dal titolo “Il diritto aeronautico fra ricodificazione e disciplina comunitaria”, tenutosi il 16-17 giugno 2006. Le relazioni ivi raccolte analizzano non soltanto le novità più importanti introdotte in sede di riforma della parte aeronautica del codice della navigazione (d.lgs. 9 maggio 2005, n. 96 e d.lgs. 15 marzo 2006, n. 151), ma anche i più recenti interventi del legislatore comunitario, sempre più sensibile alle esigenze di tutela del passeggero, sia sotto il profilo della sicurezza del volo, sia sotto quello della trasparenza e della completezza delle informazioni che devono essere fornite in occasione dei viaggi aerei; tutela che, in sede di novella codicistica, ha assicurato anche il legislatore nazionale, il quale ha tenuto in debito conto i principi andati affermandosi a livello internazionale e comunitario.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris