Il presente manuale rappresenta un panorama di alcuni dei principali aspetti legati all’utilizzo del computer, in particolare di Internet, nella glottodidattica. Nuove tecnologie per la didattica delle lingue straniere si rivolge soprattutto a coloro che intendono crearsi una competenza di base su alcuni aspetti della glottidattica off e on-line. Può essere un utile, in particolare, agli studenti universitari dei Corsi di laurea in Lingue, ma non solo, e, comunque, a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della glottodidattica con l’ausilio del computer. Il manuale si compone di due parti. La prima, ripercorre la storia della glottodidattica fino all’avvento del computer, offrendo alcune riflessioni sulle le ragioni di ordine pedagogico-filosofico che sottostanno alla scelta di utilizzarlo, nelle scuole di ogni ordine e grado, e nelle università, per poi illustrare alcune possibilità didattiche offerte dal computer, on e off line. La seconda parte, dedicata all’insegnamento on line, prende in esame il mondo del Web 2.0, mostrando alcuni esempi di quelle tecnologie che oggi trovano sempre maggior impiego in ambito glottodidattico, con spunti che potranno essere oggetto di approfondimento da parte degli utenti del testo, che, naturalmente, potrà essere integrato e ottimizzato sulla base della loro competenza, creatività ed esperienza, sempre tenendo conto, nel caso si tratti di docenti, dei loro obiettivi e delle caratteristiche e del livello di competenza dei loro allievi.Il manuale si conclude con un glossario di alcuni dei termini più usati in Internet, un elenco di siti Internet che possono risultare utili per l’insegnamento/apprendimento delle lingue e una bibliografia scelta.

Nuove tecnologie e insegnamento delle lingue straniere / Betti, Silvia; Garelli, Patrizia. - STAMPA. - (2010), pp. 1-128.

Nuove tecnologie e insegnamento delle lingue straniere

BETTI, Silvia;GARELLI, Patrizia
2010

Abstract

Il presente manuale rappresenta un panorama di alcuni dei principali aspetti legati all’utilizzo del computer, in particolare di Internet, nella glottodidattica. Nuove tecnologie per la didattica delle lingue straniere si rivolge soprattutto a coloro che intendono crearsi una competenza di base su alcuni aspetti della glottidattica off e on-line. Può essere un utile, in particolare, agli studenti universitari dei Corsi di laurea in Lingue, ma non solo, e, comunque, a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della glottodidattica con l’ausilio del computer. Il manuale si compone di due parti. La prima, ripercorre la storia della glottodidattica fino all’avvento del computer, offrendo alcune riflessioni sulle le ragioni di ordine pedagogico-filosofico che sottostanno alla scelta di utilizzarlo, nelle scuole di ogni ordine e grado, e nelle università, per poi illustrare alcune possibilità didattiche offerte dal computer, on e off line. La seconda parte, dedicata all’insegnamento on line, prende in esame il mondo del Web 2.0, mostrando alcuni esempi di quelle tecnologie che oggi trovano sempre maggior impiego in ambito glottodidattico, con spunti che potranno essere oggetto di approfondimento da parte degli utenti del testo, che, naturalmente, potrà essere integrato e ottimizzato sulla base della loro competenza, creatività ed esperienza, sempre tenendo conto, nel caso si tratti di docenti, dei loro obiettivi e delle caratteristiche e del livello di competenza dei loro allievi.Il manuale si conclude con un glossario di alcuni dei termini più usati in Internet, un elenco di siti Internet che possono risultare utili per l’insegnamento/apprendimento delle lingue e una bibliografia scelta.
2010
9788856834772
FRANCO ANGELI
ITALIA
Nuove tecnologie e insegnamento delle lingue straniere / Betti, Silvia; Garelli, Patrizia. - STAMPA. - (2010), pp. 1-128.
Betti, Silvia; Garelli, Patrizia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/645834
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact