Vengono presentate soluzioni dell’equazione di Richards linearizzata e unidimensionale, con condizioni supplementari arbitrarie. Queste soluzioni forniscono l’evoluzione temporale del contenuto volumetrico d’acqua in ogni punto di un mezzo poroso non saturo, approssimabile con uno strato omogeneo di profondità finita.La condizione iniziale può essere un qualsiasi profilo di contenuto volumetrico d’acqua misurato sperimentalmente e quindi costituito da dati discreti. Parimenti, l’evoluzione temporale del contenuto volumetrico d’acqua, misurata a due profondità ad intervalli temporali discreti, può rappresentare le condizioni ai bordi.Il profilo del contenuto volumetrico d’acqua è misurato in due stazioni, installate nella conoide gigante del fiume Taro, non lontano dalla città di Parma. Le misure sono iniziate nell’estate del 2006. Presso una delle stazioni sono in funzione anche alcuni sensori meteorologici (temperatura ed umidità dell’aria a due altezze, pressione, precipitazione). Recentemente, la stazione meteorologica è stata completata con le misure di velocità e direzione del vento, radiazione solare netta e flusso di calore nel suolo. In questo modo sarà possibile stimare l’evaporazione e quindi avere una misura del flusso in uscita attraverso l’interfaccia aria-suolo, oltre a quello in entrata (precipitazione). Gli andamenti temporali del contenuto volumetrico d’acqua mostrano una dipendenza dalla profondità: le sonde più superficiali presentano un’elevata variabilità mentre le più profonde hanno andamento smussato e lentamente variabile. Verranno presentati confronti tra le soluzioni analitiche dell’equazione di Richards, con la schematizzazione descritta, ed i dati sperimentali, per brevi periodi temporali durante i quali è stato misurato un andamento lineare del contenuto volumetrico d’acqua più superficiale.
EVOLUZIONE DEL CONTENUTO VOLUMETRICO D’ACQUA IN UNO STRATO FINITO OMOGENEO: SOLUZIONI ANALITICHE E MISURE SPERIMENTALI / Menziani, Marilena; Pugnaghi, Sergio; Sergio, Vincenzi. - ELETTRONICO. - ?:(2009), pp. 116-116. (Intervento presentato al convegno Environment including global chage tenutosi a Palermo nel 5-9 ottobre 2009).
EVOLUZIONE DEL CONTENUTO VOLUMETRICO D’ACQUA IN UNO STRATO FINITO OMOGENEO: SOLUZIONI ANALITICHE E MISURE SPERIMENTALI
MENZIANI, Marilena;PUGNAGHI, Sergio;
2009
Abstract
Vengono presentate soluzioni dell’equazione di Richards linearizzata e unidimensionale, con condizioni supplementari arbitrarie. Queste soluzioni forniscono l’evoluzione temporale del contenuto volumetrico d’acqua in ogni punto di un mezzo poroso non saturo, approssimabile con uno strato omogeneo di profondità finita.La condizione iniziale può essere un qualsiasi profilo di contenuto volumetrico d’acqua misurato sperimentalmente e quindi costituito da dati discreti. Parimenti, l’evoluzione temporale del contenuto volumetrico d’acqua, misurata a due profondità ad intervalli temporali discreti, può rappresentare le condizioni ai bordi.Il profilo del contenuto volumetrico d’acqua è misurato in due stazioni, installate nella conoide gigante del fiume Taro, non lontano dalla città di Parma. Le misure sono iniziate nell’estate del 2006. Presso una delle stazioni sono in funzione anche alcuni sensori meteorologici (temperatura ed umidità dell’aria a due altezze, pressione, precipitazione). Recentemente, la stazione meteorologica è stata completata con le misure di velocità e direzione del vento, radiazione solare netta e flusso di calore nel suolo. In questo modo sarà possibile stimare l’evaporazione e quindi avere una misura del flusso in uscita attraverso l’interfaccia aria-suolo, oltre a quello in entrata (precipitazione). Gli andamenti temporali del contenuto volumetrico d’acqua mostrano una dipendenza dalla profondità: le sonde più superficiali presentano un’elevata variabilità mentre le più profonde hanno andamento smussato e lentamente variabile. Verranno presentati confronti tra le soluzioni analitiche dell’equazione di Richards, con la schematizzazione descritta, ed i dati sperimentali, per brevi periodi temporali durante i quali è stato misurato un andamento lineare del contenuto volumetrico d’acqua più superficiale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris