La pedagogia, come tutte le discipline, è formulata in un linguaggio epistemologicamente corretto, ma difficilmente comprensibile a destinatari esterni come gli operatori delle professioni sanitarie, generando l'idea della sua "astrattezza" e della sua relativa inutilità.Per evitare ciò, questo testo opera una sorta di "traduzione" del linguaggio pedagogico specialistico in una forma che sia più adatta al retroterra formativo e culturale degli specifici fruitori.Questo non porta certo a impoverire la disciplina, ma al contrario a reperire le sue strutture fondamentali, qualificandola nella sua natura di scienza umana e di scienza pratica che cerca di analizzare le relazioni formative e la valenza educativa delle pratiche sociali.

Aspetti educativi della relazione di cura. Elementi di pedagogia generale e sociale per le professioni infermieristiche e sanitarie / Barbieri, Nicola. - STAMPA. - (2006), pp. 1-181.

Aspetti educativi della relazione di cura. Elementi di pedagogia generale e sociale per le professioni infermieristiche e sanitarie

BARBIERI, Nicola
2006

Abstract

La pedagogia, come tutte le discipline, è formulata in un linguaggio epistemologicamente corretto, ma difficilmente comprensibile a destinatari esterni come gli operatori delle professioni sanitarie, generando l'idea della sua "astrattezza" e della sua relativa inutilità.Per evitare ciò, questo testo opera una sorta di "traduzione" del linguaggio pedagogico specialistico in una forma che sia più adatta al retroterra formativo e culturale degli specifici fruitori.Questo non porta certo a impoverire la disciplina, ma al contrario a reperire le sue strutture fondamentali, qualificandola nella sua natura di scienza umana e di scienza pratica che cerca di analizzare le relazioni formative e la valenza educativa delle pratiche sociali.
2006
8871787994
9788871787992
CLEUP
ITALIA
Aspetti educativi della relazione di cura. Elementi di pedagogia generale e sociale per le professioni infermieristiche e sanitarie / Barbieri, Nicola. - STAMPA. - (2006), pp. 1-181.
Barbieri, Nicola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pedagogia scienze infermieristiche marzo 2006.pdf

Open access

Descrizione: testo in prima bozza
Tipologia: Versione originale dell'autore proposta per la pubblicazione
Dimensione 862.22 kB
Formato Adobe PDF
862.22 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/641823
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact