Le organizzazioni economiche competono in misura crescente attraverso la conoscenza, e l’organizzazione della conoscenza come fattore produttivo e competitivo è attualmente un campo privilegiato di riflessione e di sperimentazione pratica. In questo sforzo, la nozione di apprendimento organizzativo è centrale poiché riguarda la trasformazione della conoscenza organizzativa e cioè i processi di generazione di novità. La natura dell’apprendimento organizzativo (che cosa è) e le sue condizioni di possibilità (quando si realizza) sono i problemi di conoscenza a cui il lavoro intende fornire risposta. Attraverso un’analisi puntuale della letteratura si evidenzia l’esistenza di una concezione prevalente di apprendimento organizzativo, radicata nella psicologia cognitiva e fatta propria dai consulenti di knowledge management e di learning organization, e di una concezione emergente di apprendimento organizzativo, radicata nella riflessione sociale di matrice costruttivista, e che incorpora differenti definizioni di conoscenza, di apprendimento e di organizzazione. Dopo aver messo in luce i limiti teorici di queste concezioni e argomentato la precarietà delle implicazioni progettuali che ne derivano, l’autore propone una concezione alternativa di apprendimento organizzativo e ne ricava coerenti indicazioni di progettazione organizzativa.

L'apprendimento Organizzativo - teoria e progettazione / Fabbri, Tommaso. - STAMPA. - (2003), pp. 1-190.

L'apprendimento Organizzativo - teoria e progettazione

FABBRI, Tommaso
2003

Abstract

Le organizzazioni economiche competono in misura crescente attraverso la conoscenza, e l’organizzazione della conoscenza come fattore produttivo e competitivo è attualmente un campo privilegiato di riflessione e di sperimentazione pratica. In questo sforzo, la nozione di apprendimento organizzativo è centrale poiché riguarda la trasformazione della conoscenza organizzativa e cioè i processi di generazione di novità. La natura dell’apprendimento organizzativo (che cosa è) e le sue condizioni di possibilità (quando si realizza) sono i problemi di conoscenza a cui il lavoro intende fornire risposta. Attraverso un’analisi puntuale della letteratura si evidenzia l’esistenza di una concezione prevalente di apprendimento organizzativo, radicata nella psicologia cognitiva e fatta propria dai consulenti di knowledge management e di learning organization, e di una concezione emergente di apprendimento organizzativo, radicata nella riflessione sociale di matrice costruttivista, e che incorpora differenti definizioni di conoscenza, di apprendimento e di organizzazione. Dopo aver messo in luce i limiti teorici di queste concezioni e argomentato la precarietà delle implicazioni progettuali che ne derivano, l’autore propone una concezione alternativa di apprendimento organizzativo e ne ricava coerenti indicazioni di progettazione organizzativa.
2003
9788843027842
Carocci
ITALIA
L'apprendimento Organizzativo - teoria e progettazione / Fabbri, Tommaso. - STAMPA. - (2003), pp. 1-190.
Fabbri, Tommaso
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