La comprensione del comportamento di acquisto del consumatore rappresenta una tematica particolarmente rilevante per lo studioso di marketing così come per l’operatore di impresa interessato ad approfondire le modalità di decisione dell’individuo.Capire la molteplicità delle pratiche di consumo e comprendere la complessità e la ricchezza dei processi che influenzano le scelte di acquisto del consumatore rappresenta, quindi, una grande sfida per il marketing. In questa direzione, si orienta anche il presente lavoro. In particolare, si desidera analizzare in profondità lo schema di formazione dell’intenzione maturata dall’individuo all’interno di contesti diversi, focalizzando l’attenzione sulla relazione esistente tra le modalità di elaborazione delle informazioni sottostanti la decisione di acquisto e le caratteristiche dell’esperienza di acquisto. In questo ultimo ambito, il tema dell’edonismo costituisce un ulteriore aspetto preso in considerazione dall’analisi. La seconda parte del lavoro ha natura essenzialmente empirica e trasferisce le basi teoriche alla realtà, al fine di verificare la solidità dei modelli concettuali proposti.
Edonismo e Comportamento di Acquisto. L’influenza delle caratteristiche del contesto di acquisto sul comportamento del consumatore / Grappi, Silvia. - STAMPA. - (2004), pp. 1-188.
Edonismo e Comportamento di Acquisto. L’influenza delle caratteristiche del contesto di acquisto sul comportamento del consumatore
GRAPPI, Silvia
2004
Abstract
La comprensione del comportamento di acquisto del consumatore rappresenta una tematica particolarmente rilevante per lo studioso di marketing così come per l’operatore di impresa interessato ad approfondire le modalità di decisione dell’individuo.Capire la molteplicità delle pratiche di consumo e comprendere la complessità e la ricchezza dei processi che influenzano le scelte di acquisto del consumatore rappresenta, quindi, una grande sfida per il marketing. In questa direzione, si orienta anche il presente lavoro. In particolare, si desidera analizzare in profondità lo schema di formazione dell’intenzione maturata dall’individuo all’interno di contesti diversi, focalizzando l’attenzione sulla relazione esistente tra le modalità di elaborazione delle informazioni sottostanti la decisione di acquisto e le caratteristiche dell’esperienza di acquisto. In questo ultimo ambito, il tema dell’edonismo costituisce un ulteriore aspetto preso in considerazione dall’analisi. La seconda parte del lavoro ha natura essenzialmente empirica e trasferisce le basi teoriche alla realtà, al fine di verificare la solidità dei modelli concettuali proposti.File | Dimensione | Formato | |
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