Il presente trovato si riferisce al campo degli attuatori di moto utilizzanti fili a memoria di forma di qualsiasi sezione.Gli attuatori di moto utilizzanti fili a memoria di forma oggetto del presente trovato prevedono di utilizzare un supporto idoneo a guidare il filo a memoria di forma. Il filo può essere sia esterno che interno al supporto. Lo scopo del supporto è quello di guidare il filo a memoria di forma e fargli seguire durante il movimento un determinato percorso in modo che la lunghezza di filo che costituisce l’attuatore sia massimizzata col minimo ingombro complessivo. Il filo è in contatto con il supporto e durante il movimento vi è uno strisciamento fra i due elementi. L’attrito di strisciamento tra elementi filo e supporto caratterizza le prestazioni in termini di forza e corsa dell’attuatore. Negli attuali attuatori che prevedono lo strisciamento fra filo a memoria di forma e supporto, la riduzione dell’attrito radente è ottenuta utilizzando tamburi in materiale antifrizione e/o rivestendo la superficie del supporto in contatto con il filo con un riporto di materiale antifrizione. Gli attuatori del presente trovato sono caratterizzati dal fatto che la riduzione dell’attrito radente tra supporto e filo è ottenuta facendo vibrare o il supporto o il filo o entrambi gli elementi. Questo principio può essere adottato sia in aggiunta che in alternativa all’utilizzo di materiali antifrizione per il supporto.Il presente trovato è in grado di incrementare notevolmente la lunghezza del filo a memoria di forma che costituisce l’attuatore permettendo di realizzare corse elevate, riducendo al tempo stesso l’ingombro del dispositivo e diminuendone la complessità. A parità di deformazione imposta al filo, la corsa erogata è infatti direttamente proporzionale alla lunghezza del filo stesso. In tutti i casi l’invenzione consiste nell’utilizzo di fili a memoria di forma striscianti su supporti di forma generica per la realizzazione di attuatori di moto lineari o rotativi, caratterizzati dal fatto che la minimizzazione dell’attrito radente fra filo e supporto è realizzata utilizzando vibrazione meccaniche appositamente applicate al supporto e/o al filo a memoria di forma.
Attuatore a memoria di forma ad alta efficienza / Dragoni, Eugenio; SCIRE' MAMMANO, Giovanni. - .
Attuatore a memoria di forma ad alta efficienza
DRAGONI, Eugenio;SCIRE' MAMMANO, Giovanni
Abstract
Il presente trovato si riferisce al campo degli attuatori di moto utilizzanti fili a memoria di forma di qualsiasi sezione.Gli attuatori di moto utilizzanti fili a memoria di forma oggetto del presente trovato prevedono di utilizzare un supporto idoneo a guidare il filo a memoria di forma. Il filo può essere sia esterno che interno al supporto. Lo scopo del supporto è quello di guidare il filo a memoria di forma e fargli seguire durante il movimento un determinato percorso in modo che la lunghezza di filo che costituisce l’attuatore sia massimizzata col minimo ingombro complessivo. Il filo è in contatto con il supporto e durante il movimento vi è uno strisciamento fra i due elementi. L’attrito di strisciamento tra elementi filo e supporto caratterizza le prestazioni in termini di forza e corsa dell’attuatore. Negli attuali attuatori che prevedono lo strisciamento fra filo a memoria di forma e supporto, la riduzione dell’attrito radente è ottenuta utilizzando tamburi in materiale antifrizione e/o rivestendo la superficie del supporto in contatto con il filo con un riporto di materiale antifrizione. Gli attuatori del presente trovato sono caratterizzati dal fatto che la riduzione dell’attrito radente tra supporto e filo è ottenuta facendo vibrare o il supporto o il filo o entrambi gli elementi. Questo principio può essere adottato sia in aggiunta che in alternativa all’utilizzo di materiali antifrizione per il supporto.Il presente trovato è in grado di incrementare notevolmente la lunghezza del filo a memoria di forma che costituisce l’attuatore permettendo di realizzare corse elevate, riducendo al tempo stesso l’ingombro del dispositivo e diminuendone la complessità. A parità di deformazione imposta al filo, la corsa erogata è infatti direttamente proporzionale alla lunghezza del filo stesso. In tutti i casi l’invenzione consiste nell’utilizzo di fili a memoria di forma striscianti su supporti di forma generica per la realizzazione di attuatori di moto lineari o rotativi, caratterizzati dal fatto che la minimizzazione dell’attrito radente fra filo e supporto è realizzata utilizzando vibrazione meccaniche appositamente applicate al supporto e/o al filo a memoria di forma.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris