L'opera rientra nella tradizione utopistica, da Platone a Moro. Campanella propone la sua teoria ideale intorno alla migliore forma di governo. Il testo si presenta come narrazione di un viaggio nello stato dei Solari, governati da un re sacerdote. Nell'organizzazione di questo paese sono esclusi la proprietà privata e qualsiasi possesso individuale. In definitiva "La Città del Sole" è una sorta di monumento al Signore che muove la vita nell'universo e un incitamento ad agire in conformità con la natura.
La Città del Sole / Scarpelli, Giacomo. - STAMPA. - (1993), pp. 7-138.
La Città del Sole
SCARPELLI, Giacomo
1993
Abstract
L'opera rientra nella tradizione utopistica, da Platone a Moro. Campanella propone la sua teoria ideale intorno alla migliore forma di governo. Il testo si presenta come narrazione di un viaggio nello stato dei Solari, governati da un re sacerdote. Nell'organizzazione di questo paese sono esclusi la proprietà privata e qualsiasi possesso individuale. In definitiva "La Città del Sole" è una sorta di monumento al Signore che muove la vita nell'universo e un incitamento ad agire in conformità con la natura.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris