Ogetto dell'invenzione è un trasduttore piezoelettrico torsionale utilizzabile sia come attuatore che come sensore. Lo scopo dell'invenzione è la realizzazione semplice ed economica di tale trasduttore. Esso consiste di una struttura laminare che funge da substrato che in prossimità di un suo estremo supporta almeno uno strato di materiale piezoelettrico. Ad esso è associato internamente allo strato, almeno un sistema elettrodico interdigitato costituito da una pluralità di elementi orientato secondo una direzione inclinata rispetto all'asse longitudinale del substrato. L'ecitazione piezoelettrica dello strato induce in torsione la struttura laminare su cui esso è collocato.
TRASDUTTORE PIEZOELETTRICO TORSIONALE / DE CICCO, Giorgio; Morten, Bruno. - .
TRASDUTTORE PIEZOELETTRICO TORSIONALE
MORTEN, Bruno
Abstract
Ogetto dell'invenzione è un trasduttore piezoelettrico torsionale utilizzabile sia come attuatore che come sensore. Lo scopo dell'invenzione è la realizzazione semplice ed economica di tale trasduttore. Esso consiste di una struttura laminare che funge da substrato che in prossimità di un suo estremo supporta almeno uno strato di materiale piezoelettrico. Ad esso è associato internamente allo strato, almeno un sistema elettrodico interdigitato costituito da una pluralità di elementi orientato secondo una direzione inclinata rispetto all'asse longitudinale del substrato. L'ecitazione piezoelettrica dello strato induce in torsione la struttura laminare su cui esso è collocato.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris