Tra i problemi centrali della storiografia di Giorgio Candeloro (1909-1988) vi è il rapporto fra cattolicesimo e civiltà moderna: dal suo primo volume su De Maistre (del 1931) alla quarta edizione della sua ricerca sul movimento cattolico in Italia 8del 1982). Il libro ripercorre le tappe di tale riflessione: dalla formazione giovanile di Candeloro - sotto la guida di Gentile e di Volpe - al suo approdo marxista negli anni della maturità, dopo la Resistenza e la guerra.
Cattolicesimo e civiltà moderna nella storiografia di Giorgio Candeloro / DE GIORGI, Fulvio. - STAMPA. - (1990), pp. 7-265.
Cattolicesimo e civiltà moderna nella storiografia di Giorgio Candeloro
DE GIORGI, Fulvio
1990
Abstract
Tra i problemi centrali della storiografia di Giorgio Candeloro (1909-1988) vi è il rapporto fra cattolicesimo e civiltà moderna: dal suo primo volume su De Maistre (del 1931) alla quarta edizione della sua ricerca sul movimento cattolico in Italia 8del 1982). Il libro ripercorre le tappe di tale riflessione: dalla formazione giovanile di Candeloro - sotto la guida di Gentile e di Volpe - al suo approdo marxista negli anni della maturità, dopo la Resistenza e la guerra.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris