A partire dalla riflessione sulle categorie teoriche, questo saggio propone un quadro storico-analitico fondato sulla distinzione tra "laicizzazione" e "secolarizzazione". Studia poi le applicazioni - focalizzate soprattutto sul caso italiano - nel senso della "formazione alla laicità" e della connessa tentazione della religione civile: tanto atraverso l'ambito simbolico quanto attraverso l'ambito scolastico. in conclusione cerca di articolare quello che potrebbe essere il profilo di una laicità europea, come elemento significativo di una ricerca, trasparente e dialogica, della stessa identità europea.
Laicità europea. Processi storici, categorie, ambiti / DE GIORGI, Fulvio. - STAMPA. - (2007), pp. 5-224.
Laicità europea. Processi storici, categorie, ambiti
DE GIORGI, Fulvio
2007
Abstract
A partire dalla riflessione sulle categorie teoriche, questo saggio propone un quadro storico-analitico fondato sulla distinzione tra "laicizzazione" e "secolarizzazione". Studia poi le applicazioni - focalizzate soprattutto sul caso italiano - nel senso della "formazione alla laicità" e della connessa tentazione della religione civile: tanto atraverso l'ambito simbolico quanto attraverso l'ambito scolastico. in conclusione cerca di articolare quello che potrebbe essere il profilo di una laicità europea, come elemento significativo di una ricerca, trasparente e dialogica, della stessa identità europea.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris