Con un taglio metodologico che coniuga la storia dell'educazione e della pedagogia con la storia della cultura italiana tra Ottocento e Novecento, il volume focalizza l'attenzione sul modernismo in Italia, nel quadro di processi culturali di più lungo periodo.Attraverso lo studio di figure quali Fogazzaro, Gallarati Scotti, Semeria e Murri, ma anche - tra i laici - Tocco, Boine e Prezzolini, la ricerca mette in luce come gli intellettuali partecipi, a diverso titolo, della crisi modernista abbiano costruito un 'altro' Medioevo. Recuperando alcune figure-chiave dell'età medievale (Jacopone da Todi, S. Caterina da Siena, Savonarola), i modernisti hanno offerto cioè modelli di comportamento fungibili sul piano dell'educazione e dell'autoeducazione. Hanno così proposto una pedagogia della libertà, per rispondere alle sfide del nietzschianesimo: il Santo, dunque, come alternativa al Superuomo.
Il Medioevo dei Modernisti- Modelli di comportamento e pedagogia della libertà / DE GIORGI, Fulvio. - STAMPA. - (2009), pp. 1-352.
Il Medioevo dei Modernisti- Modelli di comportamento e pedagogia della libertà
DE GIORGI, Fulvio
2009
Abstract
Con un taglio metodologico che coniuga la storia dell'educazione e della pedagogia con la storia della cultura italiana tra Ottocento e Novecento, il volume focalizza l'attenzione sul modernismo in Italia, nel quadro di processi culturali di più lungo periodo.Attraverso lo studio di figure quali Fogazzaro, Gallarati Scotti, Semeria e Murri, ma anche - tra i laici - Tocco, Boine e Prezzolini, la ricerca mette in luce come gli intellettuali partecipi, a diverso titolo, della crisi modernista abbiano costruito un 'altro' Medioevo. Recuperando alcune figure-chiave dell'età medievale (Jacopone da Todi, S. Caterina da Siena, Savonarola), i modernisti hanno offerto cioè modelli di comportamento fungibili sul piano dell'educazione e dell'autoeducazione. Hanno così proposto una pedagogia della libertà, per rispondere alle sfide del nietzschianesimo: il Santo, dunque, come alternativa al Superuomo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris