Le idee di Darwin sono state usate a sostegno delle opinioni politiche e sociali più disparate. L'opera intende mostrare la varietà e la contraddittorietà di questi usi e appurare le opinioni di Darwin riguardo a temi etici, sociali, politici. Un capitolo è dedicato al cosiddetto darwinismo sociale, di cui si dimostra la problematicità come categoria storiografica. Un altro è dedicato all'eugenetica, di cui si dimostra la complessità come movimento pervasivo della cultura europea e americana fra la fine dell'Ottocento e la seconda guerra mondiale: anche le istanze eugenetiche furono invocate a sostegno delle ideologie politiche più disparate. Un capitolo tratta dell'uso delle idee di Darwin nelle discussioni sulla guerra e la pace, in particolare sulla questione se la guerra debba considerarsi un aspetto della lotta per l'esistenza e se abbia conseguenze eugenetiche o disgenetiche sulla qualità della popolazione. Un capitolo tratta dei rapporti fra darwinismo e religione. Un altro affronta il tema delle implicazioni etiche del darwinismo (individualismo o cooperazione? egoismo o altruismo?) includendo nella trattazione aspetti dell'etologia e della sociobiologia. In generale, l'opera intende ricostruire il retroterra storico delle polemiche attuali, sgombrando il campo da fraintendimenti, equivoci, semplificazioni e distorsioni che inquinano la discussione.
Colpa di Darwin? Razzismo, eugenetica, guerra e altri mali / LA VERGATA, Antonello. - STAMPA. - (2009), pp. 1-320.
Colpa di Darwin? Razzismo, eugenetica, guerra e altri mali
LA VERGATA, Antonello
2009
Abstract
Le idee di Darwin sono state usate a sostegno delle opinioni politiche e sociali più disparate. L'opera intende mostrare la varietà e la contraddittorietà di questi usi e appurare le opinioni di Darwin riguardo a temi etici, sociali, politici. Un capitolo è dedicato al cosiddetto darwinismo sociale, di cui si dimostra la problematicità come categoria storiografica. Un altro è dedicato all'eugenetica, di cui si dimostra la complessità come movimento pervasivo della cultura europea e americana fra la fine dell'Ottocento e la seconda guerra mondiale: anche le istanze eugenetiche furono invocate a sostegno delle ideologie politiche più disparate. Un capitolo tratta dell'uso delle idee di Darwin nelle discussioni sulla guerra e la pace, in particolare sulla questione se la guerra debba considerarsi un aspetto della lotta per l'esistenza e se abbia conseguenze eugenetiche o disgenetiche sulla qualità della popolazione. Un capitolo tratta dei rapporti fra darwinismo e religione. Un altro affronta il tema delle implicazioni etiche del darwinismo (individualismo o cooperazione? egoismo o altruismo?) includendo nella trattazione aspetti dell'etologia e della sociobiologia. In generale, l'opera intende ricostruire il retroterra storico delle polemiche attuali, sgombrando il campo da fraintendimenti, equivoci, semplificazioni e distorsioni che inquinano la discussione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris