La prevenzione rivolta a giovani “a disagio” o “a rischio di disagio” è considerata particolarmente importante nella società attuale. La valutazione viene sempre più spesso ritenuta fondamentale per capire i risultati di questa prevenzione e giustificare investimenti economici ed umani su di essa. La combinazione di prevenzione rivolta ai giovani e valutazione è dunque tra gli aspetti più sottolineati nelle politiche sociali degli ultimi anni. Il volume riguarda da una parte, i significati, gli obiettivi e le azioni di interventi di prevenzione, dall'altra parte i metodi di valutazione dei successi e dei fallimenti della prevenzione. Il volume chiarisce i significati ed i limiti delle idee di “disagio giovanile” e di “azioni giovanili a rischio”, illustrando la specificità ed i limiti della prevenzione, esprimendo posizioni radicali, ma nello stesso tempo operative, sulle possibilità di valutazione, attraverso il racconto di esperienze specifiche di prevenzione, localizzate in una precisa realtà territoriale e che riguardano problemi particolari che coinvolgono i giovani (il consumo di droghe sintetiche e i rischi di contrarre il virus HIV per via sessuale). Partendo da queste esperienze, il volume propone una metodologia generale, che riguarda tutte le componenti della prevenzione: l’impostazione politica e tecnica, il progetto, il processo ed i risultati. Il volume racconta l’itinerario completo di un lavoro di prevenzione, che è stato il risultato della collaborazione tra ricercatori, progettisti ed esperti che hanno fatto parte dell’équipe di intervento, che può servire anche da “lezione” per interventi futuri, per gli aspetti positivi e per quelli negativi. Questo itinerario è stato monitorato grazie ad un sistema di ricerca valutativa applicato con rigore scientifico, utilizzando videoregistrazioni di interazioni, interviste semistrutturate e questionari.
La prevenzione delle azioni giovanili a rischio / Baraldi, Claudio; Rossi, Elisa. - STAMPA. - (2002), pp. 9-173.
La prevenzione delle azioni giovanili a rischio
BARALDI, Claudio;ROSSI, Elisa
2002
Abstract
La prevenzione rivolta a giovani “a disagio” o “a rischio di disagio” è considerata particolarmente importante nella società attuale. La valutazione viene sempre più spesso ritenuta fondamentale per capire i risultati di questa prevenzione e giustificare investimenti economici ed umani su di essa. La combinazione di prevenzione rivolta ai giovani e valutazione è dunque tra gli aspetti più sottolineati nelle politiche sociali degli ultimi anni. Il volume riguarda da una parte, i significati, gli obiettivi e le azioni di interventi di prevenzione, dall'altra parte i metodi di valutazione dei successi e dei fallimenti della prevenzione. Il volume chiarisce i significati ed i limiti delle idee di “disagio giovanile” e di “azioni giovanili a rischio”, illustrando la specificità ed i limiti della prevenzione, esprimendo posizioni radicali, ma nello stesso tempo operative, sulle possibilità di valutazione, attraverso il racconto di esperienze specifiche di prevenzione, localizzate in una precisa realtà territoriale e che riguardano problemi particolari che coinvolgono i giovani (il consumo di droghe sintetiche e i rischi di contrarre il virus HIV per via sessuale). Partendo da queste esperienze, il volume propone una metodologia generale, che riguarda tutte le componenti della prevenzione: l’impostazione politica e tecnica, il progetto, il processo ed i risultati. Il volume racconta l’itinerario completo di un lavoro di prevenzione, che è stato il risultato della collaborazione tra ricercatori, progettisti ed esperti che hanno fatto parte dell’équipe di intervento, che può servire anche da “lezione” per interventi futuri, per gli aspetti positivi e per quelli negativi. Questo itinerario è stato monitorato grazie ad un sistema di ricerca valutativa applicato con rigore scientifico, utilizzando videoregistrazioni di interazioni, interviste semistrutturate e questionari.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris