Premesse.L’eparina è un farmaco ampiamente usato nelle patologie cardiache. La somministrazione di eparina non frazionata può indurre la comparsa di una reazione avversa su base autoimmune nota come trombocitopenia eparina indotta (HIT). La HIT è caratterizzata da trombocitopenia e trombosi paradossa che può colpire sia il sistema venoso che quello arterioso. I pazienti (paz) che sviluppano HIT presentano una trombocitopenia con riduzione della conta piastrinica >50% del valore basale, complicanze tromboemboliche e presenza di anticorpi anti eparina/PF4 nel siero.Nel presente studio abbiamo valutato la presenza di placche carotidee in una popolazione di paz trattati con eparina non frazionata in rapporto agli anticorpi anti eparina/PF4.
Anticorpi anti eparina/PF4 e placche carotidee: studio mediante Doppler e follow-up ad un anno / U., Carletti; Farinetti, Alberto; Lonardi, Roberto; L., Bonetti; Mattioli, Anna Vittoria. - STAMPA. - 1:(2009), pp. 103-103. (Intervento presentato al convegno Workshop delle unità operative dell'istituto nazionale per le ricerche cardiovascolari tenutosi a Parma nel 18-19 giugno 2009).
Anticorpi anti eparina/PF4 e placche carotidee: studio mediante Doppler e follow-up ad un anno
FARINETTI, Alberto;LONARDI, Roberto;MATTIOLI, Anna Vittoria
2009
Abstract
Premesse.L’eparina è un farmaco ampiamente usato nelle patologie cardiache. La somministrazione di eparina non frazionata può indurre la comparsa di una reazione avversa su base autoimmune nota come trombocitopenia eparina indotta (HIT). La HIT è caratterizzata da trombocitopenia e trombosi paradossa che può colpire sia il sistema venoso che quello arterioso. I pazienti (paz) che sviluppano HIT presentano una trombocitopenia con riduzione della conta piastrinica >50% del valore basale, complicanze tromboemboliche e presenza di anticorpi anti eparina/PF4 nel siero.Nel presente studio abbiamo valutato la presenza di placche carotidee in una popolazione di paz trattati con eparina non frazionata in rapporto agli anticorpi anti eparina/PF4.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris