Il volume presenta i risultati di una ricerca sulla condizione dei minori nella comunità di recupero per tossicodipendenti di San Patrignano. Lo scopo primario di tale comunità è il recupero dei tossicodipendenti, ma l’ampia “sottocomunità” formata dai figli dei residenti pone anche il problema della socializzazione dei minori e rende necessario un rapporto intenso con la scuola, i servizi sociosanitari e i tribunali per i minorenni. In base ad un’articolata metodologia di ricerca ed analisi, il volume tratta la socializzazione dei bambini nelle famiglie di tossicodipendenti, le esperienze delle famiglie in comunità, i significati dell’intervento comunitario, le relazioni della comunità e dei bambini con il mondo esterno, e propone un bilancio sui risultati ottenuti dalla comunità, con riferimento anche a concetti di tipo socioantropologico e psicopedagogico. Il volume analizza la qualità della socializzazione dei minori a San Patrignano e consente una valutazione della condizione minorile in comunità. Attraverso questa analisi, emerge un’immagine capovolta del rapporto tra comunità e minori, rispetto sia alle visioni tradizionali della comunità, sia alla prospettiva degli adulti, che normalmente sono considerati gli unici interpreti e destinatari dell’intervento comunitario.In questo senso, il volume propone una riflessione che va oltre il caso di San Patrignano e che riguarda, in generale, i rapporti sia tra minori e società adulta, sia tra l’individualità in quanto tale e l’esperienza della società nel suo insieme, con particolare riferimento alle situazioni di disagio. Questa riflessione viene stimolata da un approccio teorico, internamente articolato e differenziato, che crea un quadro omogeneo dei significati dell’individualità, della comunicazione e della socializzazione e che, in definitiva, propone una visione del disagio, dell’infanzia e dei suoi rapporti con il mondo adulto, nell’ambito complessivo del rapporto tra individuo e società.
La comunità capovolta. Bambini a San Patrignano / Baraldi, Claudio; Piazzi, G.. - STAMPA. - (1998), pp. 7-581.
La comunità capovolta. Bambini a San Patrignano
BARALDI, Claudio;
1998
Abstract
Il volume presenta i risultati di una ricerca sulla condizione dei minori nella comunità di recupero per tossicodipendenti di San Patrignano. Lo scopo primario di tale comunità è il recupero dei tossicodipendenti, ma l’ampia “sottocomunità” formata dai figli dei residenti pone anche il problema della socializzazione dei minori e rende necessario un rapporto intenso con la scuola, i servizi sociosanitari e i tribunali per i minorenni. In base ad un’articolata metodologia di ricerca ed analisi, il volume tratta la socializzazione dei bambini nelle famiglie di tossicodipendenti, le esperienze delle famiglie in comunità, i significati dell’intervento comunitario, le relazioni della comunità e dei bambini con il mondo esterno, e propone un bilancio sui risultati ottenuti dalla comunità, con riferimento anche a concetti di tipo socioantropologico e psicopedagogico. Il volume analizza la qualità della socializzazione dei minori a San Patrignano e consente una valutazione della condizione minorile in comunità. Attraverso questa analisi, emerge un’immagine capovolta del rapporto tra comunità e minori, rispetto sia alle visioni tradizionali della comunità, sia alla prospettiva degli adulti, che normalmente sono considerati gli unici interpreti e destinatari dell’intervento comunitario.In questo senso, il volume propone una riflessione che va oltre il caso di San Patrignano e che riguarda, in generale, i rapporti sia tra minori e società adulta, sia tra l’individualità in quanto tale e l’esperienza della società nel suo insieme, con particolare riferimento alle situazioni di disagio. Questa riflessione viene stimolata da un approccio teorico, internamente articolato e differenziato, che crea un quadro omogeneo dei significati dell’individualità, della comunicazione e della socializzazione e che, in definitiva, propone una visione del disagio, dell’infanzia e dei suoi rapporti con il mondo adulto, nell’ambito complessivo del rapporto tra individuo e società.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris