Il volume raccoglie una serie di saggi riflettenti alcuni aspetti fondamentali della moderna gestione aziendale. In particolare sono affrontate tematiche inerenti il binomio imprenditorialità-managerialità con riferimenti specifici ai cambiamenti, di varia natura e portata, che hanno e stanno tutt’ora interessando le aziende di qualsivoglia tipologia e dimensione. Imprenditorialità e managerialità, nella loro poliedricità di combinazioni ed interrelazioni, definiscono la componente soggettiva dell’“area”, dai confini indefiniti, del governo aziendale. Nelle aziende moderne i due aspetti convivono e coesistono poiché l’una implica l’altra, potendosi difficilmente ravvisare azienda senza la prima ovvero la seconda.Lo studio di caratteri evolutivi e particolari, ascrivibili ora all’una ora all’altra dimensione, costituisce oggetto della presente raccolta di saggi, mediante la quale delineare, alcuni, tra i principali caratteri e tratti che contraddistinguono, nell’attuale contesto competitivo, l’azienda.

Saggi di Economia Aziendale. Tra cultura manageriale ed innovazione imprenditoriale / Lazzini, Arianna. - STAMPA. - (2007), pp. 7-211.

Saggi di Economia Aziendale. Tra cultura manageriale ed innovazione imprenditoriale

LAZZINI, Arianna
2007

Abstract

Il volume raccoglie una serie di saggi riflettenti alcuni aspetti fondamentali della moderna gestione aziendale. In particolare sono affrontate tematiche inerenti il binomio imprenditorialità-managerialità con riferimenti specifici ai cambiamenti, di varia natura e portata, che hanno e stanno tutt’ora interessando le aziende di qualsivoglia tipologia e dimensione. Imprenditorialità e managerialità, nella loro poliedricità di combinazioni ed interrelazioni, definiscono la componente soggettiva dell’“area”, dai confini indefiniti, del governo aziendale. Nelle aziende moderne i due aspetti convivono e coesistono poiché l’una implica l’altra, potendosi difficilmente ravvisare azienda senza la prima ovvero la seconda.Lo studio di caratteri evolutivi e particolari, ascrivibili ora all’una ora all’altra dimensione, costituisce oggetto della presente raccolta di saggi, mediante la quale delineare, alcuni, tra i principali caratteri e tratti che contraddistinguono, nell’attuale contesto competitivo, l’azienda.
2007
N/A
Il Borghetto Editore
ITALIA
Saggi di Economia Aziendale. Tra cultura manageriale ed innovazione imprenditoriale / Lazzini, Arianna. - STAMPA. - (2007), pp. 7-211.
Lazzini, Arianna
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/611196
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact