A partire da un itineriario di ricerca basato su videoregistrazioni di interazioni, interviste semistrutturate e questionari, che si è svolto in asili nido e scuole dell'infanzia, il volume analizza le culture e le pratiche sociali presenti nei servizi per la prima infanzia. Il volume chiarisce come in tali servizi possano prodursi importanti differenze nelle pratiche sociali, fondamentali per riflettere sull'evoluzione degli interventi della società nei confronti dei bambini. In particolare, viene messa in evidenza l'originalità di servizi la cui esperienza indica una tendenza evolutiva in atto per quel che riguarda le forme di comunicazione e le impostazioni culturali, nel quadro di una più complessa filosofia degli interventi. L'originalità del volume è data dal fatto di occuparsi dei significati culturali e sociali della comunicazione tra adulti e bambini. Il volume si inserisce nel filone di una riflessione di respiro internazionale, che propone a educatori, operatori sociali, amministratori e genitori nuovi interrogativi e nuovi suggerimenti sulla promozione della parteciazione sociale dei bambini, sulle culture dell'infanzia e sul significato dei rapporti tra adulti e bambini.
Il bambino salta il muro. Culture e pratiche sociali negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia / Baraldi, Claudio; Iervese, Vittorio; A., La Palombara. - STAMPA. - (2001), pp. 7-253.
Il bambino salta il muro. Culture e pratiche sociali negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia
BARALDI, Claudio;IERVESE, Vittorio;
2001
Abstract
A partire da un itineriario di ricerca basato su videoregistrazioni di interazioni, interviste semistrutturate e questionari, che si è svolto in asili nido e scuole dell'infanzia, il volume analizza le culture e le pratiche sociali presenti nei servizi per la prima infanzia. Il volume chiarisce come in tali servizi possano prodursi importanti differenze nelle pratiche sociali, fondamentali per riflettere sull'evoluzione degli interventi della società nei confronti dei bambini. In particolare, viene messa in evidenza l'originalità di servizi la cui esperienza indica una tendenza evolutiva in atto per quel che riguarda le forme di comunicazione e le impostazioni culturali, nel quadro di una più complessa filosofia degli interventi. L'originalità del volume è data dal fatto di occuparsi dei significati culturali e sociali della comunicazione tra adulti e bambini. Il volume si inserisce nel filone di una riflessione di respiro internazionale, che propone a educatori, operatori sociali, amministratori e genitori nuovi interrogativi e nuovi suggerimenti sulla promozione della parteciazione sociale dei bambini, sulle culture dell'infanzia e sul significato dei rapporti tra adulti e bambini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
il bambino salta il muro_generale.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
246.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
246.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris