Il libro tratta il tema del metamanagement dei sistemi turistici prestando particolare attenzione ad un comparto (quello del turismo urbano) dove le attività di gestione sovraordinata sono, se possibile, ancora più critiche di quanto avvenga per gli altri comparti. Nelle destinazioni urbane, infatti, assumono maggiore rilevanza attrattive di tipo culturale, che difficilmente possono essere gestite a scopo di lucro. Nel turismo urbano, inoltre, l’attività dei visitatori non è dominata da attività ripetitive e predefinite come invece avviene tipicamente nel turismo balneare o montano. I turisti devono quindi riempire la propria giornata con tante attività sempre diverse offerte da un numero di soggetti molto elevato, rendendo ancora più accentuati i fenomeni di frammentazione dell’offerta e la necessità di attività di informazione e coordinamento. Il tema viene trattato allargando il discorso al di là delle semplici attività di marketing territoriale e affrontando in senso lato il tema delle attività di sviluppo, regolazione e gestione del sistema.
Metamanagement del turismo urbano / Parolini, Cinzia. - STAMPA. - (2005), pp. 1-233.
Metamanagement del turismo urbano
PAROLINI, Cinzia
2005
Abstract
Il libro tratta il tema del metamanagement dei sistemi turistici prestando particolare attenzione ad un comparto (quello del turismo urbano) dove le attività di gestione sovraordinata sono, se possibile, ancora più critiche di quanto avvenga per gli altri comparti. Nelle destinazioni urbane, infatti, assumono maggiore rilevanza attrattive di tipo culturale, che difficilmente possono essere gestite a scopo di lucro. Nel turismo urbano, inoltre, l’attività dei visitatori non è dominata da attività ripetitive e predefinite come invece avviene tipicamente nel turismo balneare o montano. I turisti devono quindi riempire la propria giornata con tante attività sempre diverse offerte da un numero di soggetti molto elevato, rendendo ancora più accentuati i fenomeni di frammentazione dell’offerta e la necessità di attività di informazione e coordinamento. Il tema viene trattato allargando il discorso al di là delle semplici attività di marketing territoriale e affrontando in senso lato il tema delle attività di sviluppo, regolazione e gestione del sistema.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris