Il libro propone un'analisi della riproduzione come luogo dell'identità nazionale brasiliana, momento in cui si producono discorsi sulla collettività nazionale, sul rapporto tra il singolo e la comunità. Il campo di ricerca è costituito da due reparti di maternità di ospedali pubblici di Rio de Janeiro, all'interno dei quali sono state prese in esame due pratiche sociali: la classificazione razziale di neonati e pazienti nei documenti dell'ospedale, e la sterilizzazione femminile, metodo anticoncezionale molto diffuso. A partire dall'analisi di questi due ambiti di intervento e classificazione del corpo sociale e naturale, si discutono le categorie di razza, sesso, nazione, e i discorsi attorno al meticciato, al razzismo e all'identità nazionale brasiliana.
Il corpo della nazione. Classificazione razziale e gestione sociale della riproduzione in Brasile / RIBEIRO COROSSACZ, Valeria. - STAMPA. - (2004), pp. 1-278.
Il corpo della nazione. Classificazione razziale e gestione sociale della riproduzione in Brasile
RIBEIRO COROSSACZ, VALERIA
2004
Abstract
Il libro propone un'analisi della riproduzione come luogo dell'identità nazionale brasiliana, momento in cui si producono discorsi sulla collettività nazionale, sul rapporto tra il singolo e la comunità. Il campo di ricerca è costituito da due reparti di maternità di ospedali pubblici di Rio de Janeiro, all'interno dei quali sono state prese in esame due pratiche sociali: la classificazione razziale di neonati e pazienti nei documenti dell'ospedale, e la sterilizzazione femminile, metodo anticoncezionale molto diffuso. A partire dall'analisi di questi due ambiti di intervento e classificazione del corpo sociale e naturale, si discutono le categorie di razza, sesso, nazione, e i discorsi attorno al meticciato, al razzismo e all'identità nazionale brasiliana.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris