Al fine di preparare e valutare un sistema impiantable in forma di sfere di calcio alginato per il rilascio di gentamicina nella prevenzione di infezioni ossee, è stata studiata l'interazione tra la gentamicina cationica e il polianione alginato mediante studio reologico. La gentamicina reagisce selettivamente sui residui mannuronici dell'alginato, mentre gli ioni calcio interagiscono preferenzialmente a livello delle sequenze poliguluroniche.Pertanto gli alginati a più alto contenuto di residui mannuronici dovrebbero essere considerati quali materiali più adatti per la preparazione dell'impianto.
Sistema impiantabile per il rilascio di gentamicina: studio dell'interazione farmaco/polimero / Iannuccelli, Valentina; Coppi, Gilberto; Cameroni, Riccardo. - STAMPA. - ND:(1995), pp. 182-182. (Intervento presentato al convegno 35° Simposio AFI tenutosi a Riccione- Italia nel 7-9 giugno 1995).
Sistema impiantabile per il rilascio di gentamicina: studio dell'interazione farmaco/polimero
IANNUCCELLI, Valentina;COPPI, Gilberto;CAMERONI, Riccardo
1995
Abstract
Al fine di preparare e valutare un sistema impiantable in forma di sfere di calcio alginato per il rilascio di gentamicina nella prevenzione di infezioni ossee, è stata studiata l'interazione tra la gentamicina cationica e il polianione alginato mediante studio reologico. La gentamicina reagisce selettivamente sui residui mannuronici dell'alginato, mentre gli ioni calcio interagiscono preferenzialmente a livello delle sequenze poliguluroniche.Pertanto gli alginati a più alto contenuto di residui mannuronici dovrebbero essere considerati quali materiali più adatti per la preparazione dell'impianto.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris