Il tema della gestione strategica delle attività connesse all’Information Technology (IT) è stato approfonditamente studiato in letteratura, tuttavia la maggior parte dei contributi fanno riferimento ad imprese private. D’altra parte, negli ultimi anni, le organizzazioni pubbliche di tutto il mondo hanno investito in maniera sempre più strutturata e consistente in Information Technology al fine di conseguire, anche congiuntamente, una pluralità di obiettivi: migliorare l’infrastruttura tecnologica di base, migliorare l’offerta di servizi ai cittadini, ridurre il carico di lavoro del personale interno, abbattere i costi. In questo lavoro verranno studiati, attraverso un’analisi approfondita della letteratura, i costrutti “modello operativo” e “logica organizzativa delle attività di IT” e le loro modalità di allineamento, considerando criticamente il rapporto tra organizzazioni pubbliche e imprese private. Il lavoro si concluderà proponendo alcuni casi applicativi, un meta-modello derivato dal confronto dei lavori esaminati con le problematiche del settore pubblico e il delineamento di alcune linee di ricerca futura.
L’allineamento tra modello operativo e logica organizzativa delle attività di IT nel settore pubblico: analisi della letteratura e idee di ricerca / Vignoli, Matteo. - ELETTRONICO. - 1:(2006), pp. 1-15. (Intervento presentato al convegno itAIS 2006 Workshop tenutosi a Milano nel 26 -27 Ottobre 2006).
L’allineamento tra modello operativo e logica organizzativa delle attività di IT nel settore pubblico: analisi della letteratura e idee di ricerca
VIGNOLI, Matteo
2006
Abstract
Il tema della gestione strategica delle attività connesse all’Information Technology (IT) è stato approfonditamente studiato in letteratura, tuttavia la maggior parte dei contributi fanno riferimento ad imprese private. D’altra parte, negli ultimi anni, le organizzazioni pubbliche di tutto il mondo hanno investito in maniera sempre più strutturata e consistente in Information Technology al fine di conseguire, anche congiuntamente, una pluralità di obiettivi: migliorare l’infrastruttura tecnologica di base, migliorare l’offerta di servizi ai cittadini, ridurre il carico di lavoro del personale interno, abbattere i costi. In questo lavoro verranno studiati, attraverso un’analisi approfondita della letteratura, i costrutti “modello operativo” e “logica organizzativa delle attività di IT” e le loro modalità di allineamento, considerando criticamente il rapporto tra organizzazioni pubbliche e imprese private. Il lavoro si concluderà proponendo alcuni casi applicativi, un meta-modello derivato dal confronto dei lavori esaminati con le problematiche del settore pubblico e il delineamento di alcune linee di ricerca futura.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris