Con il d.lgs. n. 81/2008 ha preso finalmente corpo il progetto, da tempo coltivato e annunciato, di coordinare e razionalizzare, in un unico testo, la complessa normativa della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Si tratta, ora, di interpretare e comprendere il significato e gli aspetti innovativi degli oltre 300 articoli che compongono il nuovo testo di legge. L’impegno che si richiede agli operatori giuridici, alle imprese, ai sindacati e, soprattutto, agli esperti e responsabili della sicurezza è notevole. È per questa ragione – e anche per evitare di lasciare sullo sfondo i principali nodi sistematici e le più immediate questioni pratiche e operative – che, in sede di prima lettura del d.lgs. n. 81/2008, si è ritenuto di evitare una sterile e, tutto sommato, inutile analisi di dettaglio di ogni singola disposizione. I contributi raccolti nel presente commentario, firmati anche da autori che hanno contribuito alla redazione del decreto, mirano piuttosto a realizzare, secondo un’ottica interdisciplinare e altamente specialistica, una prima interpretazione sistematica del nuovo testo legislativo fornendo al lettore le giuste coordinate e, anche attraverso l’ausilio di continui schemi riepilogativi e di sintesi, le più essenziali linee di indirizzo operativo necessarie per assimilare e gestire la complessiva opera di riorganizzazione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro imposta dalla nuova normativa.
Il Testo Unico della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Commentario al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 / Tiraboschi, Michele. - STAMPA. - (2008), pp. XVII-976.
Il Testo Unico della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Commentario al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
Tiraboschi, Michele
2008
Abstract
Con il d.lgs. n. 81/2008 ha preso finalmente corpo il progetto, da tempo coltivato e annunciato, di coordinare e razionalizzare, in un unico testo, la complessa normativa della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Si tratta, ora, di interpretare e comprendere il significato e gli aspetti innovativi degli oltre 300 articoli che compongono il nuovo testo di legge. L’impegno che si richiede agli operatori giuridici, alle imprese, ai sindacati e, soprattutto, agli esperti e responsabili della sicurezza è notevole. È per questa ragione – e anche per evitare di lasciare sullo sfondo i principali nodi sistematici e le più immediate questioni pratiche e operative – che, in sede di prima lettura del d.lgs. n. 81/2008, si è ritenuto di evitare una sterile e, tutto sommato, inutile analisi di dettaglio di ogni singola disposizione. I contributi raccolti nel presente commentario, firmati anche da autori che hanno contribuito alla redazione del decreto, mirano piuttosto a realizzare, secondo un’ottica interdisciplinare e altamente specialistica, una prima interpretazione sistematica del nuovo testo legislativo fornendo al lettore le giuste coordinate e, anche attraverso l’ausilio di continui schemi riepilogativi e di sintesi, le più essenziali linee di indirizzo operativo necessarie per assimilare e gestire la complessiva opera di riorganizzazione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro imposta dalla nuova normativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2008_tiraboschi_tu_sicurezza.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Intero volume
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
3.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
2008_tiraboschi_tu_sicurezza_cop.pdf
Open access
Descrizione: Copertina, indice
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
319.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
319.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris