Il documentario didattico è stato realizzato riprendendo alcune giornate scolastiche in una scuola primaria della Provincia di Reggio Emilia - Scuola Laura Bassi, 1° Circolo Didattico di Scandiano -. Il documentario si propone come strumento formativo durante le attività di tirocinio degli studenti/studentesse iscritti/e al primo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il video si sviluppa tenendo come filo conduttore - scandito dalla musica - la contemporaneità degli eventi che avvengono nella scuola, declinati su spazi, attività curricolari e modalità di gestione del gruppo classe. Attraverso una visione guidata e il supporto di momenti di discussione il documentario si presta a mettere in luce alcuni elementi cruciali, ovvero le relazioni tra formati didattici e ruolo degli insegnanti nella gestione del gruppo/classe. L’intento è quello di documentare la normalità di una giornata scolastica, non esemplare ma esemplificativa, al fine permettere ai futuri insegnanti di osservare ciò che nella scuola accade: dal momento di ingresso nella scuola al momento dell’uscita, dalle lezioni discussione ad attività di gioco finalizzate all’apprendimento, da situazioni non-formali a momenti formali. La durata del video è di 119 minuti, escluse le riprese degli spazi della scuola.

Sguardi sulla scuola primaria / Antonietti, Maja. - ELETTRONICO. - (2012).

Sguardi sulla scuola primaria

ANTONIETTI, Maja
2012

Abstract

Il documentario didattico è stato realizzato riprendendo alcune giornate scolastiche in una scuola primaria della Provincia di Reggio Emilia - Scuola Laura Bassi, 1° Circolo Didattico di Scandiano -. Il documentario si propone come strumento formativo durante le attività di tirocinio degli studenti/studentesse iscritti/e al primo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il video si sviluppa tenendo come filo conduttore - scandito dalla musica - la contemporaneità degli eventi che avvengono nella scuola, declinati su spazi, attività curricolari e modalità di gestione del gruppo classe. Attraverso una visione guidata e il supporto di momenti di discussione il documentario si presta a mettere in luce alcuni elementi cruciali, ovvero le relazioni tra formati didattici e ruolo degli insegnanti nella gestione del gruppo/classe. L’intento è quello di documentare la normalità di una giornata scolastica, non esemplare ma esemplificativa, al fine permettere ai futuri insegnanti di osservare ciò che nella scuola accade: dal momento di ingresso nella scuola al momento dell’uscita, dalle lezioni discussione ad attività di gioco finalizzate all’apprendimento, da situazioni non-formali a momenti formali. La durata del video è di 119 minuti, escluse le riprese degli spazi della scuola.
2012
Antonietti, Maja
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/605394
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact