Il documentario didattico è stato realizzato riprendendo una giornata scolastica in una scuola dell’infanzia statale situata nella Provincia di Reggio Emilia - Scuola dell’Infanzia "Il giardino della fantasia", Circolo didattico di Castellarano -. Il documentario si propone come strumento formativo durante le attività di tirocinio degli studenti/studentesse iscritti/e al primo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il video si sviluppa tenendo come filo conduttore lo svolgersi della giornata in una scuola dell’infanzia, lasciando scorrere il tempo tra una sezione dei tre ed una dei cinque anni. Attraverso una visione guidata e il supporto di momenti di discussione il documentario si presta a mettere in luce gli elementi cruciali, ovvero le relazioni tra tempi, spazi, routine, attività e persone della scuola dell’infanzia.L’intento è quello di documentare la normalità di una giornata scolastica, non esemplare ma esemplificativa, al fine permettere ai futuri insegnanti di osservare ciò che nella scuola accade: dal momento di ingresso nella scuola al momento dell’uscita, dal gioco libero, al ruolo dell’insegnante, dalla funzione degli spazi ai pannelli di documentazione presentati.Il documentario si compone anche di interviste che intendono evidenziare la prospettiva di alcuni testimoni privilegiati (Dirigente Scolastico, insegnante, genitore) relativamente all'organizzazione, gestione e progettazione all'interno dell'istituzione scolastica.La durata del video è di 120 minuti circa, escluse le interviste conclusive.
Sguardi sulla scuola dell'infanzia / Antonietti, Maja. - ELETTRONICO. - (2012).
Sguardi sulla scuola dell'infanzia
ANTONIETTI, Maja
2012
Abstract
Il documentario didattico è stato realizzato riprendendo una giornata scolastica in una scuola dell’infanzia statale situata nella Provincia di Reggio Emilia - Scuola dell’Infanzia "Il giardino della fantasia", Circolo didattico di Castellarano -. Il documentario si propone come strumento formativo durante le attività di tirocinio degli studenti/studentesse iscritti/e al primo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il video si sviluppa tenendo come filo conduttore lo svolgersi della giornata in una scuola dell’infanzia, lasciando scorrere il tempo tra una sezione dei tre ed una dei cinque anni. Attraverso una visione guidata e il supporto di momenti di discussione il documentario si presta a mettere in luce gli elementi cruciali, ovvero le relazioni tra tempi, spazi, routine, attività e persone della scuola dell’infanzia.L’intento è quello di documentare la normalità di una giornata scolastica, non esemplare ma esemplificativa, al fine permettere ai futuri insegnanti di osservare ciò che nella scuola accade: dal momento di ingresso nella scuola al momento dell’uscita, dal gioco libero, al ruolo dell’insegnante, dalla funzione degli spazi ai pannelli di documentazione presentati.Il documentario si compone anche di interviste che intendono evidenziare la prospettiva di alcuni testimoni privilegiati (Dirigente Scolastico, insegnante, genitore) relativamente all'organizzazione, gestione e progettazione all'interno dell'istituzione scolastica.La durata del video è di 120 minuti circa, escluse le interviste conclusive.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris