Nelle patologie bollose polmonari la medicina nucleare è in grado di offrire informazioni riguardanti sia la distribuzione del flusso ematico polmonare, sia la ventilazione alveolare utilizzando uno studio combinato: la scintigrafia ventilo/perfusoria. La PET-TC con 18F-FDG può dare importanti notizie nel caso in cui, durante il follow-up, la patologia bollosa si complica con la comparsa di un'area di addensamento che potrebbe essere indice di presenza di lesione maligna. La PET-TC, grazie alla possibilità di indagare i processi metabolici, è diventata un mezzo essenziale nel differenziare le lesioni maligne da quelle di altra natura.
Studio radioisotopico nella patologia bollosa / Bagni, Bruno; Franceschetto, Antonella. - STAMPA. - 1:(2007), pp. 69-74. (Intervento presentato al convegno Workshop sulla patologia bollosa polmonare. Dalla BLEB al trapianto polmonare tenutosi a Modena nel 16 novembre 2007).
Studio radioisotopico nella patologia bollosa
BAGNI, Bruno;FRANCESCHETTO, Antonella
2007
Abstract
Nelle patologie bollose polmonari la medicina nucleare è in grado di offrire informazioni riguardanti sia la distribuzione del flusso ematico polmonare, sia la ventilazione alveolare utilizzando uno studio combinato: la scintigrafia ventilo/perfusoria. La PET-TC con 18F-FDG può dare importanti notizie nel caso in cui, durante il follow-up, la patologia bollosa si complica con la comparsa di un'area di addensamento che potrebbe essere indice di presenza di lesione maligna. La PET-TC, grazie alla possibilità di indagare i processi metabolici, è diventata un mezzo essenziale nel differenziare le lesioni maligne da quelle di altra natura.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris