I materiali e le analisi contenuti in questo volume rappresentano i risultati principali che un’équipe di ricercatori dell’Università di Modena e Reggio Emilia, presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura, ha tratto dalla fase conclusiva di un progetto di ricerca di rilevanza nazionale dal titolo “Gestione dei con- flitti, forme del dialogo e socializzazione normativa”, cofinanziato nel 2003 dal Mi- nistero dell’Istruzione, Università e Ricerca. A fronte di un generale crescente interesse per i temi della gestione dei conflitti tra i bambini e i preadolescenti, risultano poche ed estemporanee le esperienze incontrate sul campo. Nonostante ciò, da questa ricerca sono emersi spunti molto interessanti sulle dina- miche di gestione dei conflitti, che sono stati ripresi ed utilizzati in questo lavoro.La prima ricerca aveva evidenziato che, a partire dall’esigenza di limitare il ricorso alle azioni violente e irrispettose da parte dei bambini e dei preadolescenti, gli operatori e gli insegnanti tendevano a predisporre interventi specifici che davano la precedenza alla domanda: “che cosa posso fare per migliorare i loro atteg- giamenti ed il loro comportamento?”. La ricerca ha evidenziato che il tentativo di rispondere a questa domanda dà luogo a diverse applicazioni ma altresì vincola gli interventi ad una forma educativa finalizzata a produrre il cambiamento dei soggetti coinvolti.
La Gestione dialogica del conflitto. Analisi di una sperimentazione con bambini e preadolescenti / Iervese, Vittorio. - STAMPA. - (2006), pp. 9-234.
La Gestione dialogica del conflitto. Analisi di una sperimentazione con bambini e preadolescenti
IERVESE, Vittorio
2006
Abstract
I materiali e le analisi contenuti in questo volume rappresentano i risultati principali che un’équipe di ricercatori dell’Università di Modena e Reggio Emilia, presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura, ha tratto dalla fase conclusiva di un progetto di ricerca di rilevanza nazionale dal titolo “Gestione dei con- flitti, forme del dialogo e socializzazione normativa”, cofinanziato nel 2003 dal Mi- nistero dell’Istruzione, Università e Ricerca. A fronte di un generale crescente interesse per i temi della gestione dei conflitti tra i bambini e i preadolescenti, risultano poche ed estemporanee le esperienze incontrate sul campo. Nonostante ciò, da questa ricerca sono emersi spunti molto interessanti sulle dina- miche di gestione dei conflitti, che sono stati ripresi ed utilizzati in questo lavoro.La prima ricerca aveva evidenziato che, a partire dall’esigenza di limitare il ricorso alle azioni violente e irrispettose da parte dei bambini e dei preadolescenti, gli operatori e gli insegnanti tendevano a predisporre interventi specifici che davano la precedenza alla domanda: “che cosa posso fare per migliorare i loro atteg- giamenti ed il loro comportamento?”. La ricerca ha evidenziato che il tentativo di rispondere a questa domanda dà luogo a diverse applicazioni ma altresì vincola gli interventi ad una forma educativa finalizzata a produrre il cambiamento dei soggetti coinvolti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gestione_dialogica_conflitti_completo.pdf
Open access
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
862.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
862.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris