Il volume presenta i risultati di una ricerca sul progetto La città dei bambini, realizzato a Fano (provincia di pesaro-Urbino) e primo esempio storico in Italia di progetto di promozione della partecipazione e riconoscimento delle competenze dei bambini, riconoscimento che è stato avviato dalla Convenzione sui diritti dei bambini delle Nazioni Unite (1989). Il progetto di Fano è caratterizzato da tre aree di intervento: 1) i consigli dei bambini; 2) la progettazione partecipata della città; 3) il tentativo di far andare a scuola da soli i bambini. Queste tre aree sono state studiate e analizzate attraverso questionari, interviste, videoregistrazione di interazioni durante le attività, sulla base di un approccio basato sulla sociologia dell'infanzia. Ne è scaturita un'importante ricerca come studio di caso, che viene presentata nel volume, e che permette di approfondire i significati, le metodologia, i limiti di un'iniziativa di questo tipo. Il volume quindi permette una valutazione complessiva del progetto, dei suoi successi così come dei suoi fallimenti, basandosi su un approccio teorico innovativo.
Una città con i bambini. Progetti ed esperienze del Laboratorio di Fano / Baraldi, Claudio; Maggioni, G.. - STAMPA. - (2000), pp. 3-213.
Una città con i bambini. Progetti ed esperienze del Laboratorio di Fano
BARALDI, Claudio;
2000
Abstract
Il volume presenta i risultati di una ricerca sul progetto La città dei bambini, realizzato a Fano (provincia di pesaro-Urbino) e primo esempio storico in Italia di progetto di promozione della partecipazione e riconoscimento delle competenze dei bambini, riconoscimento che è stato avviato dalla Convenzione sui diritti dei bambini delle Nazioni Unite (1989). Il progetto di Fano è caratterizzato da tre aree di intervento: 1) i consigli dei bambini; 2) la progettazione partecipata della città; 3) il tentativo di far andare a scuola da soli i bambini. Queste tre aree sono state studiate e analizzate attraverso questionari, interviste, videoregistrazione di interazioni durante le attività, sulla base di un approccio basato sulla sociologia dell'infanzia. Ne è scaturita un'importante ricerca come studio di caso, che viene presentata nel volume, e che permette di approfondire i significati, le metodologia, i limiti di un'iniziativa di questo tipo. Il volume quindi permette una valutazione complessiva del progetto, dei suoi successi così come dei suoi fallimenti, basandosi su un approccio teorico innovativo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris