ll volume costituisce gli atti dell’omonimo convegno con ospiti internazionali (Reggio C. ott. 2000). Esso raccoglie ampi ed importanti contributi: a) a carattere storico-epistemologico di: L. Grugnetti (storia dell’analisi infinitesimale), G. Lolli (evoluzione del concetto di dimostrazione), L. Rogers (dalla risoluzione di problemi agli oggetti dell’algebra), F. Staropoli (storia del V postulato di Euclide dai precursori di Euclide ai nostri giorni); b) a carattere culturale e didattico-metodologico di: F. Costabile (intreccio informatica-matematica), M. D’Aprile (insegnamento-apprendimento della geometria dello spazio), F. Jaquet (la didattica del problema nella scuola dell’obbligo), E. Orsega (comportamenti di studenti in ingresso all’università), A. Pesci (il ragionamento proporzionale), S. Vinner (Concetti per immagine, concetti per definizione: il caso della funzione); c) a carattere etno-socio-politico (A. Rogerson, l’insegnamento della matematica nei paesi del terzo mondo e problematiche connesse).
Educazione Matematica e Sviluppo Sociale: Esperienze nel mondo e prospettive / Malara, Nicolina Antonia. - STAMPA. - (2002), pp. 1-440.
Educazione Matematica e Sviluppo Sociale: Esperienze nel mondo e prospettive
MALARA, Nicolina Antonia
2002
Abstract
ll volume costituisce gli atti dell’omonimo convegno con ospiti internazionali (Reggio C. ott. 2000). Esso raccoglie ampi ed importanti contributi: a) a carattere storico-epistemologico di: L. Grugnetti (storia dell’analisi infinitesimale), G. Lolli (evoluzione del concetto di dimostrazione), L. Rogers (dalla risoluzione di problemi agli oggetti dell’algebra), F. Staropoli (storia del V postulato di Euclide dai precursori di Euclide ai nostri giorni); b) a carattere culturale e didattico-metodologico di: F. Costabile (intreccio informatica-matematica), M. D’Aprile (insegnamento-apprendimento della geometria dello spazio), F. Jaquet (la didattica del problema nella scuola dell’obbligo), E. Orsega (comportamenti di studenti in ingresso all’università), A. Pesci (il ragionamento proporzionale), S. Vinner (Concetti per immagine, concetti per definizione: il caso della funzione); c) a carattere etno-socio-politico (A. Rogerson, l’insegnamento della matematica nei paesi del terzo mondo e problematiche connesse).Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris