Partendo dalla necessaria contestualizzazione e dal preliminare richiamo all'insegnamento del magistero ecclesiastico, il convegno si è proposto di mettere a fuoco, attraverso una serie di sondaggi nei diversi periodi, non tanto l'atteggiamento di vescovi e teologi, quanto il comportamento del clero, regolare e diocesano, nelle differrenti congiunture, i modelli di spiritualità e di religiosità in rapporto alla guerra come evento e alla sua dolorosa quotidianità, la percezione del clero nel mondo popolare, l'immagine del clero elaborata, proposta e diffusa dalla stampa, dalle arti plastiche e dal cinema.
Convegno Internazionale di studi storici: "Clero e guerre spagnole. Dalla guerra antinapoleonica alla guerra civile (1808-1939) [CONVEGNO] / Botti, Alfonso. - (2008).
Convegno Internazionale di studi storici: "Clero e guerre spagnole. Dalla guerra antinapoleonica alla guerra civile (1808-1939) [CONVEGNO]
BOTTI, Alfonso
2008
Abstract
Partendo dalla necessaria contestualizzazione e dal preliminare richiamo all'insegnamento del magistero ecclesiastico, il convegno si è proposto di mettere a fuoco, attraverso una serie di sondaggi nei diversi periodi, non tanto l'atteggiamento di vescovi e teologi, quanto il comportamento del clero, regolare e diocesano, nelle differrenti congiunture, i modelli di spiritualità e di religiosità in rapporto alla guerra come evento e alla sua dolorosa quotidianità, la percezione del clero nel mondo popolare, l'immagine del clero elaborata, proposta e diffusa dalla stampa, dalle arti plastiche e dal cinema.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris