Il presente contributo illustra gli esiti di uno studio riguardante le pericolosità geomorfologiche (frane e processi fluviali) che interessano 16 aree produttive del bacino montano del Fiume Panaro.La ricerca, svolta in tre fasi, è stata finalizzata all’elaborazione di carte di dettaglio dei fenomeni di dissesto geomorfologico e della pericolosità geomorfologica. Nella prima fase è stato effettuato un incrocio in ambiente GIS tra Piani Regolatori Generali e Carte del Dissesto che ha condotto alla selezione di 16 aree produttive significative. Nella seconda fase, lo studio e la cartografia dei dissesti nelle aree produttive sono stati basati su una accurata analisi di fonti bibliografiche e di vari documenti geologici, sull’interpretazione di fotografie aeree e immagini satellitari multi-scalari e multitemporali e sul rilevamento sul terreno. Nella terza fase è stata realizzata la cartografia della pericolosità geomorfologica utilizzando un metodo basato sull’utilizzo di una matrice che mette in relazione classi di intensità e frequenza dei fenomeni di dissesto il cui incrocio permette di definire i diversi livelli di pericolosità. Questo studio ha evidenziato che in molti luoghi i dati sui fenomeni di dissesto (sia in termini spaziali sia temporali) non concordano con la Carta del Dissesto della Provincia di Modena.
Studio della pericolosità geomorfologica in aree produttive del bacino montano del Fiume Panaro (Appennino Settentrionale) / Ghinoi, Alessandro; Castaldini, Doriano. - STAMPA. - -:(2007), pp. 60-61. (Intervento presentato al convegno AIGeo, II Convegno Nazionale Ambiente geomorfologico e attività dell'uomo: Risorse, Rischi, Impatti tenutosi a Torino (Italia) nel 28-30/3/2007).
Studio della pericolosità geomorfologica in aree produttive del bacino montano del Fiume Panaro (Appennino Settentrionale).
GHINOI, Alessandro;CASTALDINI, Doriano
2007
Abstract
Il presente contributo illustra gli esiti di uno studio riguardante le pericolosità geomorfologiche (frane e processi fluviali) che interessano 16 aree produttive del bacino montano del Fiume Panaro.La ricerca, svolta in tre fasi, è stata finalizzata all’elaborazione di carte di dettaglio dei fenomeni di dissesto geomorfologico e della pericolosità geomorfologica. Nella prima fase è stato effettuato un incrocio in ambiente GIS tra Piani Regolatori Generali e Carte del Dissesto che ha condotto alla selezione di 16 aree produttive significative. Nella seconda fase, lo studio e la cartografia dei dissesti nelle aree produttive sono stati basati su una accurata analisi di fonti bibliografiche e di vari documenti geologici, sull’interpretazione di fotografie aeree e immagini satellitari multi-scalari e multitemporali e sul rilevamento sul terreno. Nella terza fase è stata realizzata la cartografia della pericolosità geomorfologica utilizzando un metodo basato sull’utilizzo di una matrice che mette in relazione classi di intensità e frequenza dei fenomeni di dissesto il cui incrocio permette di definire i diversi livelli di pericolosità. Questo studio ha evidenziato che in molti luoghi i dati sui fenomeni di dissesto (sia in termini spaziali sia temporali) non concordano con la Carta del Dissesto della Provincia di Modena.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris