La ricostruzione stratigrafica di una successione sedimentaria dell’Olocene medio osservata in uno scavo per uso civile di alcuni metri di profondità immediatamente a nord di Terni, in località Maratta Alta, ha fornito interessanti informazioni sull’evoluzione geologico-ambientale recente di questo settore della piana di Terni. La successione è costituita in prevalenza da episodi a sedimentazione lacustre rappresentati da sabbie e limi calcarei di colore giallo avorio che, verso la base, appaiono interrotti da un deposito limoso sabbioso nerastro di ambiente palustre. Oggetto principale di questo lavoro è la caratterizzazione sedimentologica, paleontologica e palinologica della successione di Maratta Alta e del deposito palustre in particolare; ed il riconoscimento di possibili fattori di correlazione paleoambientale comuni ad altri siti dove questo palinomorfo è stato trovato.
Interpretazione paleoambientale di una successione sedimentaria dell’Olocene medio nella piana di Terni: considerazioni su possibili fattori di correlazione / Bertacchini, Milena; Marchesini, Marco; Marvelli, S.. - STAMPA. - -:(2009), pp. 22-23. (Intervento presentato al convegno La variabilità del clima nel Quaternario: la ricerca italiana tenutosi a Roma nel 18-20 febbraio 2009).
Interpretazione paleoambientale di una successione sedimentaria dell’Olocene medio nella piana di Terni: considerazioni su possibili fattori di correlazione
BERTACCHINI, Milena;MARCHESINI, MARCO;
2009
Abstract
La ricostruzione stratigrafica di una successione sedimentaria dell’Olocene medio osservata in uno scavo per uso civile di alcuni metri di profondità immediatamente a nord di Terni, in località Maratta Alta, ha fornito interessanti informazioni sull’evoluzione geologico-ambientale recente di questo settore della piana di Terni. La successione è costituita in prevalenza da episodi a sedimentazione lacustre rappresentati da sabbie e limi calcarei di colore giallo avorio che, verso la base, appaiono interrotti da un deposito limoso sabbioso nerastro di ambiente palustre. Oggetto principale di questo lavoro è la caratterizzazione sedimentologica, paleontologica e palinologica della successione di Maratta Alta e del deposito palustre in particolare; ed il riconoscimento di possibili fattori di correlazione paleoambientale comuni ad altri siti dove questo palinomorfo è stato trovato.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris