Nel volume Paesaggi Culturali - Geologia e Letteratura nel Novecento in Emilia Romagna” si sono voluti selezionare quegli aspetti del paesaggio geologico che meritano, più di altri, di essere conosciuti, non solo per il significato intrinseco e di contesto, ma soprattutto per il carico “simbolico”, che hanno assunto, nel secolo appena trascorso. E' stato così realizzato un percorso geologico-letterario che ha preso le mosse dall'ipotesi che esistesse una specificità poetica e culturale emiliano-romagnaola, legata ai lineamenti più marcatamente morfologici e geologici del territorio.L'itinerario geologico-poetico proposto è stato realizzato come una mini-guida per un viaggiatore che voglia, passeggiando nello spazio e nel tempo, incontrare la natura anche nella sua forma poetica.
Paesaggi Culturali - Geologia e Letteratura nel Novecento in Emilia Romagna / Bertacchini, Milena; Coratza, Paola; Piacente, Sandra. - STAMPA. - (2002), pp. 1-137.
Paesaggi Culturali - Geologia e Letteratura nel Novecento in Emilia Romagna.
BERTACCHINI, Milena;CORATZA, Paola;PIACENTE, Sandra
2002
Abstract
Nel volume Paesaggi Culturali - Geologia e Letteratura nel Novecento in Emilia Romagna” si sono voluti selezionare quegli aspetti del paesaggio geologico che meritano, più di altri, di essere conosciuti, non solo per il significato intrinseco e di contesto, ma soprattutto per il carico “simbolico”, che hanno assunto, nel secolo appena trascorso. E' stato così realizzato un percorso geologico-letterario che ha preso le mosse dall'ipotesi che esistesse una specificità poetica e culturale emiliano-romagnaola, legata ai lineamenti più marcatamente morfologici e geologici del territorio.L'itinerario geologico-poetico proposto è stato realizzato come una mini-guida per un viaggiatore che voglia, passeggiando nello spazio e nel tempo, incontrare la natura anche nella sua forma poetica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris