La complessa risposta cellulare agli irritanti si accompagna alla produzione e al rilascio di numerosi mediatori, tra cui l'interleuchina 1alfa (IL-1 alfa). Lo scopo del nostro studio è stato quello di valutare la liberazione di IL-1 alfa dai cheratinociti dopo esposizione al Sodio Lauril Solfato (SLS), un detergente anionico, indipendentemente dalla stimolazione del sistema immunitario e dalle alterazioni di barriera che si producono in vivo per esposizione della cute a questo tensioattivo. Abbiamo pertanto utilizzato cheratinociti umani normali in coltura monostrato che sono stati trattati con SLS a concentrazioni variabili tra 0,00001 e 0,005% diluito in mezzo definito privo di siero (KBM). Dopo un'ora di esposizione, il mezzo è stato cambiato e dopo 24 h il sovranatante è stato raccolto per l'esecuzione di test ELISA (Enzyme Linked Immunoassorbent Assay). Le cellule sono state inoltre lisate per analisi in Western blot della pro-IL-1 alfa (30kD) e della IL-1 alfa (17kD). Per quanto riguarda la curva dose-risposta, l'ELISA ha mostrato che la secrezione extracellulare di IL-1 alfa aumenta con l'incremento della dose SLS. Per quanto riguarda il time-course invece, il rilascio di IL-1alfa nel sovranatante è aumentato da minuti a 3 ore dopo lo stimolo. L'analisi Westerb blot delle proteine citoplasmatiche ha mostrato parallelamente un decremento della IL-1alfa accompagnato da un andamento costante della forma a 17 kD.
Curva dose-risposta e time-course del rilascio di interleuchina 1-alpha su colture di cheratinociti umani normali dopo esposizione a differenti concentrazioni / Benassi, Luisa; Bertazzoni, Giorgia; Magnoni, Cristina; A., Di Nardo; L., Grenzi; Seidenari, Stefania. - STAMPA. - .:(1999), pp. 111-111. (Intervento presentato al convegno 74° Congresso Nazionale della Società Italiana di Dermatologia e Venereologia tenutosi a Siena nel 9-12 Giugno).
Curva dose-risposta e time-course del rilascio di interleuchina 1-alpha su colture di cheratinociti umani normali dopo esposizione a differenti concentrazioni
BENASSI, Luisa;BERTAZZONI, Giorgia;MAGNONI, Cristina;SEIDENARI, Stefania
1999
Abstract
La complessa risposta cellulare agli irritanti si accompagna alla produzione e al rilascio di numerosi mediatori, tra cui l'interleuchina 1alfa (IL-1 alfa). Lo scopo del nostro studio è stato quello di valutare la liberazione di IL-1 alfa dai cheratinociti dopo esposizione al Sodio Lauril Solfato (SLS), un detergente anionico, indipendentemente dalla stimolazione del sistema immunitario e dalle alterazioni di barriera che si producono in vivo per esposizione della cute a questo tensioattivo. Abbiamo pertanto utilizzato cheratinociti umani normali in coltura monostrato che sono stati trattati con SLS a concentrazioni variabili tra 0,00001 e 0,005% diluito in mezzo definito privo di siero (KBM). Dopo un'ora di esposizione, il mezzo è stato cambiato e dopo 24 h il sovranatante è stato raccolto per l'esecuzione di test ELISA (Enzyme Linked Immunoassorbent Assay). Le cellule sono state inoltre lisate per analisi in Western blot della pro-IL-1 alfa (30kD) e della IL-1 alfa (17kD). Per quanto riguarda la curva dose-risposta, l'ELISA ha mostrato che la secrezione extracellulare di IL-1 alfa aumenta con l'incremento della dose SLS. Per quanto riguarda il time-course invece, il rilascio di IL-1alfa nel sovranatante è aumentato da minuti a 3 ore dopo lo stimolo. L'analisi Westerb blot delle proteine citoplasmatiche ha mostrato parallelamente un decremento della IL-1alfa accompagnato da un andamento costante della forma a 17 kD.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris