La risposta cellulare agli irritanti si accompagna alla produzione ed al rilascio di numerosi mediatori infiammatori tra cui l’interleuchina 1alfa(IL-1alfa). Il rilascio di questa citochina può quindi essere studiato come marker di tossicità acuta indotta dai detergenti.Lo scopo di questo lavoro è stato valutare la sintesi e il rilascio di IL-1alfa da parte di cheratinociti umani normali in coltura dopo esposizione a Sodio Lauril Solfato (SLS).I cheratinociti, estratti da cute proveniente da interventi di chirurgia plastica, sono stati messi in coltura con un mezzo definito privo di siero. A subconfluenza, sono stati trattati con concentrazioni di SLS variabili da 0,00001 a 0,01%. Dopo un’ora il mezzo di coltura è stato cambiato e a tempi differenti sono stati raccolti i sovranatanti per l’esecuzione del test ELISA e i lisati cellulari per l’analisi in Western Blot e Northern Blot.Dai risultati ottenuti è emerso che l’esposizione a SLS induce il rilascio di IL-1alfa nel sovranatante in modo dose-dipendente, raggiungendo il valore massimo alla concentrazione di 0,0025%, (corrispondente all’IC50). Il rilascio di IL-1alfa è risultato inoltre aumentato già dopo 15 min dal trattamento con valori massimi alle 24 ore.I livelli intracellulari di IL-1alfa diminuiscono nella prima ora dopo il trattamento, per poi aumentare e raggiungere valori significativamente alti a partire dalle 12 ore.La cinetica della sintesi di mRNA mostra un andamento bifasico, evidenziando un aumento immediato al termine dell’esposizione all’SLS e un secondo picco a 12 ore.
Sintesi e rilascio di Interleuchina 1 alfa in seguito all'esposizione di sodio lauril solfato in cheratinociti umani normali / Bertazzoni, Giorgia; Benassi, Luisa; Magnoni, Cristina; A., Di Nardo; Euclidi, Emanuela; Vaschieri, Cristina; Giannetti, Alberto; Seidenari, Stefania. - STAMPA. - .:(2000), pp. 219-219. (Intervento presentato al convegno 75° Congresso Nazionale della Società Italiana di Dermatologia e Venereologia tenutosi a Bologna nel 7-10 giugno).
Sintesi e rilascio di Interleuchina 1 alfa in seguito all'esposizione di sodio lauril solfato in cheratinociti umani normali.
BERTAZZONI, Giorgia;BENASSI, Luisa;MAGNONI, Cristina;EUCLIDI, Emanuela;VASCHIERI, Cristina;GIANNETTI, Alberto;SEIDENARI, Stefania
2000
Abstract
La risposta cellulare agli irritanti si accompagna alla produzione ed al rilascio di numerosi mediatori infiammatori tra cui l’interleuchina 1alfa(IL-1alfa). Il rilascio di questa citochina può quindi essere studiato come marker di tossicità acuta indotta dai detergenti.Lo scopo di questo lavoro è stato valutare la sintesi e il rilascio di IL-1alfa da parte di cheratinociti umani normali in coltura dopo esposizione a Sodio Lauril Solfato (SLS).I cheratinociti, estratti da cute proveniente da interventi di chirurgia plastica, sono stati messi in coltura con un mezzo definito privo di siero. A subconfluenza, sono stati trattati con concentrazioni di SLS variabili da 0,00001 a 0,01%. Dopo un’ora il mezzo di coltura è stato cambiato e a tempi differenti sono stati raccolti i sovranatanti per l’esecuzione del test ELISA e i lisati cellulari per l’analisi in Western Blot e Northern Blot.Dai risultati ottenuti è emerso che l’esposizione a SLS induce il rilascio di IL-1alfa nel sovranatante in modo dose-dipendente, raggiungendo il valore massimo alla concentrazione di 0,0025%, (corrispondente all’IC50). Il rilascio di IL-1alfa è risultato inoltre aumentato già dopo 15 min dal trattamento con valori massimi alle 24 ore.I livelli intracellulari di IL-1alfa diminuiscono nella prima ora dopo il trattamento, per poi aumentare e raggiungere valori significativamente alti a partire dalle 12 ore.La cinetica della sintesi di mRNA mostra un andamento bifasico, evidenziando un aumento immediato al termine dell’esposizione all’SLS e un secondo picco a 12 ore.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris