La sindrome da ridistribuzione del tessuto adiposo corporeo ed in particolare la lipoatrofia del volto rivestono un importante ruolo psicologico sulla qualità di vita dei pazienti HIV+. I trattamenti terapeutici farmacologici finora adottati, non sono riusciti a correggere con successo questa patologia. L'innesto di tessuto adiposo autologo e l'impianto di acido polilattico sono stati utilizzati per il trattamento della lipoatrofia del volto.
Efficacia e durabilità degli interventi ricostruttivi per il trattamento della lipoatrofia al volto HIV correlata / De Fazio, D.; De Lorenzi, I.; Rottino, A.; Callegari, M.; Blini, M.; Vigo, M.; Guaraldi, Giovanni; Orlando, G.; Grisotti, A.. - STAMPA. - not available:(2004), pp. 214 (N. CL167)-215. (Intervento presentato al convegno 53° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica tenutosi a Pisa nel Settembre 16-18, 2004).
Efficacia e durabilità degli interventi ricostruttivi per il trattamento della lipoatrofia al volto HIV correlata
GUARALDI, Giovanni;
2004
Abstract
La sindrome da ridistribuzione del tessuto adiposo corporeo ed in particolare la lipoatrofia del volto rivestono un importante ruolo psicologico sulla qualità di vita dei pazienti HIV+. I trattamenti terapeutici farmacologici finora adottati, non sono riusciti a correggere con successo questa patologia. L'innesto di tessuto adiposo autologo e l'impianto di acido polilattico sono stati utilizzati per il trattamento della lipoatrofia del volto.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris