Il turismo rappresenta un’importante leva di creazione e di sviluppo di ricchezza a livello globale. La crescita di questo settore è eccezionale: si è passati dai 25,3 milioni di viaggiatori del 1950 ai quasi 850 milioni di arrivi internazionali nel mondo del 2006 e, secondo, le stime del World Turism Organization, nel 2020 i viaggiatori saranno oltre 1,6 miliardi con un tasso di crescita media composta del 6,1% all’anno. Nei prossimi decenni si assisterà al consolidamento dei cambiamenti sociali ed economici, oggi già in atto, e il turismo costituirà una delle principali determinanti e uno dei più importanti acceleratori della globalizzazione (Rapporto Sistema Turismo Italia 2008).In questo contesto, l’Italia, una delle principali destinazioni turistiche a livello mondiale, ha visto ridotta negli ultimi anni la sua competitività; pur di fronte a flussi ed entrate crescenti in termini assoluti, il nostro Paese ha infatti perso posizioni rispetto ai principali concorrenti.Questa perdita di competitività è dovuta a diverse cause tra le quali assume una rilevanza fondamentale la limitata capacità delle organizzazioni turistiche, soprattutto di piccola e media dimensione di attrarre, formare e trattenere professionisti capaci e qualificati attraverso specifiche strategie per le risorse umane. Di recente è stato rilevato che, di fronte all’aumento costante della qualità e della varietà dei servizi richiesti dai clienti, alla grossa quantità di manodopera necessaria, alla limitata attrattività del settore sul mercato del lavoro e agli elevati tassi di turnover, occorre investire, da un lato, nella formazione istituzionale e aziendale e, dall’altro, in strumenti di gestione delle risorse umane che consentano alle imprese turistiche di creare valore attraverso le persone (OCSE 2008), non soltanto riducendo i costi dei servizi, ma soprattutto aumentandone la personalizzazione, la differenziazione e l’innovazione.Questo libro offre un insieme di strumenti concettuali e metodologici utili a sviluppare nelle organizzazioni turistiche, a prescindere dalla dimensione, una corretta cultura della gestione delle risorse umane e a supportare l’adozione di un sistema di pratiche mirate a valorizzare le persone in un’ottica non esclusivamente di breve termine.
La gestione delle risorse umane nelle imprese turistiche / Scapolan, Anna Chiara. - STAMPA. - (2009), pp. 1-335.
La gestione delle risorse umane nelle imprese turistiche
SCAPOLAN, Anna Chiara
2009
Abstract
Il turismo rappresenta un’importante leva di creazione e di sviluppo di ricchezza a livello globale. La crescita di questo settore è eccezionale: si è passati dai 25,3 milioni di viaggiatori del 1950 ai quasi 850 milioni di arrivi internazionali nel mondo del 2006 e, secondo, le stime del World Turism Organization, nel 2020 i viaggiatori saranno oltre 1,6 miliardi con un tasso di crescita media composta del 6,1% all’anno. Nei prossimi decenni si assisterà al consolidamento dei cambiamenti sociali ed economici, oggi già in atto, e il turismo costituirà una delle principali determinanti e uno dei più importanti acceleratori della globalizzazione (Rapporto Sistema Turismo Italia 2008).In questo contesto, l’Italia, una delle principali destinazioni turistiche a livello mondiale, ha visto ridotta negli ultimi anni la sua competitività; pur di fronte a flussi ed entrate crescenti in termini assoluti, il nostro Paese ha infatti perso posizioni rispetto ai principali concorrenti.Questa perdita di competitività è dovuta a diverse cause tra le quali assume una rilevanza fondamentale la limitata capacità delle organizzazioni turistiche, soprattutto di piccola e media dimensione di attrarre, formare e trattenere professionisti capaci e qualificati attraverso specifiche strategie per le risorse umane. Di recente è stato rilevato che, di fronte all’aumento costante della qualità e della varietà dei servizi richiesti dai clienti, alla grossa quantità di manodopera necessaria, alla limitata attrattività del settore sul mercato del lavoro e agli elevati tassi di turnover, occorre investire, da un lato, nella formazione istituzionale e aziendale e, dall’altro, in strumenti di gestione delle risorse umane che consentano alle imprese turistiche di creare valore attraverso le persone (OCSE 2008), non soltanto riducendo i costi dei servizi, ma soprattutto aumentandone la personalizzazione, la differenziazione e l’innovazione.Questo libro offre un insieme di strumenti concettuali e metodologici utili a sviluppare nelle organizzazioni turistiche, a prescindere dalla dimensione, una corretta cultura della gestione delle risorse umane e a supportare l’adozione di un sistema di pratiche mirate a valorizzare le persone in un’ottica non esclusivamente di breve termine.Pubblicazioni consigliate
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