La serie dei Convegni Matematica & Difficoltà, che a partire dal 1991 costituiscono ormai un appuntamento stabile annuale, ed il GRIMED (Gruppo di Ricerca Interuniversitaria su Matematica e Difficoltà), che riunisce ricercatori in didattica della matematica appartenenti a dodici università e un buon numero di insegnanti che con essi collaborano, affondano le proprie radici in un seminario svoltosi a Milano nel 1991.Questo volumetto, ampliamento ed aggiornamento dell'analogo pubblicato nel 2002, offre un quadro di sintesi di questo patrimonio comune. Accanto all'INDICE DEI VOLUMI ed a quello degli AUTORI, presenta un INDICE ANALITICO "ragionato" delle tematiche affrontate che offre un ampio spaccato delle diverse "anime" dello stesso GRIMED: quella che guarda soprattutto alle difficoltà diffuse o allo svantaggio sociale e quella più specificamente rivolta alle disabilità. Ci auguriamo che questo nostro lavoro contribuisca anche ad una maggiore diffusione e fruibilità delle conoscenze acquisite. Ma soprattutto speriamo di offrire all'operatore scolastico ed educativo uno strumento per il proprio intervento, perché questo a sua volta possa essere sempre più efficace verso coloro a cui in fondo sono dedicati i nostri sforzi: gli allievi sia come individui sia come "cittadini di domani".
Il GRIMED ed i Convegni “Matematica & Difficoltà” 1991-2004 / Pellegrino, Consolato; B., Piochi; P., Vighi. - STAMPA. - (2005).
Il GRIMED ed i Convegni “Matematica & Difficoltà” 1991-2004
PELLEGRINO, Consolato;
2005
Abstract
La serie dei Convegni Matematica & Difficoltà, che a partire dal 1991 costituiscono ormai un appuntamento stabile annuale, ed il GRIMED (Gruppo di Ricerca Interuniversitaria su Matematica e Difficoltà), che riunisce ricercatori in didattica della matematica appartenenti a dodici università e un buon numero di insegnanti che con essi collaborano, affondano le proprie radici in un seminario svoltosi a Milano nel 1991.Questo volumetto, ampliamento ed aggiornamento dell'analogo pubblicato nel 2002, offre un quadro di sintesi di questo patrimonio comune. Accanto all'INDICE DEI VOLUMI ed a quello degli AUTORI, presenta un INDICE ANALITICO "ragionato" delle tematiche affrontate che offre un ampio spaccato delle diverse "anime" dello stesso GRIMED: quella che guarda soprattutto alle difficoltà diffuse o allo svantaggio sociale e quella più specificamente rivolta alle disabilità. Ci auguriamo che questo nostro lavoro contribuisca anche ad una maggiore diffusione e fruibilità delle conoscenze acquisite. Ma soprattutto speriamo di offrire all'operatore scolastico ed educativo uno strumento per il proprio intervento, perché questo a sua volta possa essere sempre più efficace verso coloro a cui in fondo sono dedicati i nostri sforzi: gli allievi sia come individui sia come "cittadini di domani".Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris