Efficacia ed efficienza di un contesto produttivo dipendono dal mantenimento di un equilibrio sostenibile tra esiti organizzativi (profitto) ed esiti individuali (soddisfazione e benessere), sempre in relazione dialettica tra loro. Obiettivo della Psicologia del Lavoro è sostenere l'azione organizzativa per migliorare i risultati operativi dell'impresa e assicurare una buona qualità dell'esperienza lavorativa alle persone che ne fanno parte. Il testo è concepito per offrire una panoramica ampia ed aggiornata dei costrutti teorici, dei saperi di base e degli strumenti che la disciplina offre per comprendere quali siano i fattori ambientali e psicosociali che contribuiscono all'efficienza dell'organizzazione da un lato e al benessere di chi vi lavora dall'altro. I contenuti sono sviluppati privilegiando la chiarezza espositiva, i fondamenti scientifici e le pubblicazioni internazionali più recenti. Accanto ai temi più 'classici' della Psicologia del Lavoro (e.g. selezione, formazione, valutazione, stress) vengono presentati alcuni approcci emergenti (e.g. comunità di pratiche, gestione delle attività multiple, prestazione contestuale) che testimoniano come la ricerca di settore sia in grado di elaborare modelli interpretativi al passo con le trasformazioni rapide e continue del contesto occupazionale.
Manuale di Psicologia del Lavoro / Mariani, Michele. - STAMPA. - (2007), pp. 1-100.
Manuale di Psicologia del Lavoro
MARIANI, Michele
2007
Abstract
Efficacia ed efficienza di un contesto produttivo dipendono dal mantenimento di un equilibrio sostenibile tra esiti organizzativi (profitto) ed esiti individuali (soddisfazione e benessere), sempre in relazione dialettica tra loro. Obiettivo della Psicologia del Lavoro è sostenere l'azione organizzativa per migliorare i risultati operativi dell'impresa e assicurare una buona qualità dell'esperienza lavorativa alle persone che ne fanno parte. Il testo è concepito per offrire una panoramica ampia ed aggiornata dei costrutti teorici, dei saperi di base e degli strumenti che la disciplina offre per comprendere quali siano i fattori ambientali e psicosociali che contribuiscono all'efficienza dell'organizzazione da un lato e al benessere di chi vi lavora dall'altro. I contenuti sono sviluppati privilegiando la chiarezza espositiva, i fondamenti scientifici e le pubblicazioni internazionali più recenti. Accanto ai temi più 'classici' della Psicologia del Lavoro (e.g. selezione, formazione, valutazione, stress) vengono presentati alcuni approcci emergenti (e.g. comunità di pratiche, gestione delle attività multiple, prestazione contestuale) che testimoniano come la ricerca di settore sia in grado di elaborare modelli interpretativi al passo con le trasformazioni rapide e continue del contesto occupazionale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris