Il volume si incentra sui modelli di diffusione delle tecnologie di rete (ICT) nei distretti industriali, partendo dai risultati di una ricerca relativa a tre distretti lombardi e a tre distretti veneti. Dalla ricerca emerge un modello di diffusione delle ICT improntato alla prudenza e alla gradualità, subordinato a percorsi strategici già definiti e non viceversa, trainato dalle singole imprese e non governato dal centro, guidato da una crescente consapevolezza che tali tecnologie potranno contribuire efficacemente ad alimentare la competitivtà dei distretti nell'economia della globalizzazione. Tecnologie di rete che, in ogni caso, non sembrano mettere in discussione molti dei vantaggi legati alla prossimità territoriale, nè sostituirsi a quelle reti informali che da decenni costituiscono un perno della specificità e della competitività del modello distrettuale.
L’impatto delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) sui sistemi di piccole e medie imprese: distretti lombardi e distretti del Nord-Est a confronto / G., Brunetti; S., Micelli; Minoja, Mario. - STAMPA. - (2002), pp. 1-266.
L’impatto delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) sui sistemi di piccole e medie imprese: distretti lombardi e distretti del Nord-Est a confronto
MINOJA, Mario
2002
Abstract
Il volume si incentra sui modelli di diffusione delle tecnologie di rete (ICT) nei distretti industriali, partendo dai risultati di una ricerca relativa a tre distretti lombardi e a tre distretti veneti. Dalla ricerca emerge un modello di diffusione delle ICT improntato alla prudenza e alla gradualità, subordinato a percorsi strategici già definiti e non viceversa, trainato dalle singole imprese e non governato dal centro, guidato da una crescente consapevolezza che tali tecnologie potranno contribuire efficacemente ad alimentare la competitivtà dei distretti nell'economia della globalizzazione. Tecnologie di rete che, in ogni caso, non sembrano mettere in discussione molti dei vantaggi legati alla prossimità territoriale, nè sostituirsi a quelle reti informali che da decenni costituiscono un perno della specificità e della competitività del modello distrettuale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris