Il volume seleziona i discorsi di Günter Grass che evidenziano la concezione di "impegno" e di "istanza morale" dello scrittore. La loro rilettura permette di considerare la tardiva confessione del premio Nobel della letteratura di aver fatto parte per un breve periodo di tempo in giovanissima età delle SS, non semplicemente nei suoi caratteri psicologici e privati ma alla luce di considerazioni più generali riguardo gli aspetti etici e ideologici del ruolo dello scrittore nella società. La lettura di tali discorsi consente a un pubblico italiano di scoprire temi connessi alla funzione dello scrittore nella società che dai tempi di Pisolini e Moravia sono praticamente scomparsi dal dibattito italiano.
L'etica dello scrittore. Discorsi e interventi / Giacobazzi, Cesare. - STAMPA. - 1:(2007), pp. 7-91.
L'etica dello scrittore. Discorsi e interventi
GIACOBAZZI, Cesare
2007
Abstract
Il volume seleziona i discorsi di Günter Grass che evidenziano la concezione di "impegno" e di "istanza morale" dello scrittore. La loro rilettura permette di considerare la tardiva confessione del premio Nobel della letteratura di aver fatto parte per un breve periodo di tempo in giovanissima età delle SS, non semplicemente nei suoi caratteri psicologici e privati ma alla luce di considerazioni più generali riguardo gli aspetti etici e ideologici del ruolo dello scrittore nella società. La lettura di tali discorsi consente a un pubblico italiano di scoprire temi connessi alla funzione dello scrittore nella società che dai tempi di Pisolini e Moravia sono praticamente scomparsi dal dibattito italiano.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris