Il manoscritto, anonimo e risalente presumibilmente alla fine del XVII secolo, è collocato presso la Biblioteca di Discipline storiche dell'Università di Bologna. Riporta più di un centinaio di ricette riguardanti vari argomenti, tra i quali la preparazione di pigmenti per miniare, di inchiostri, di cere colorate e di vernici. Il manoscritto è stato trascritto, commentato e corredato di note riguardanti i prodotti di origine vegetale e minerale impiegati nelle ricette.
Racolta di varj Secreti si per far colori da miniare che di vernici di ogni sorte Et altri per varij mali, provati effica(ci)ssimi, come ancora, alcuni attenenti all’Arte degl’Orefici / Baraldi, Pietro; Baroni, Roberta; Sgarbi, Elisabetta. - STAMPA. - (2003), pp. 1-159.
Racolta di varj Secreti si per far colori da miniare che di vernici di ogni sorte Et altri per varij mali, provati effica(ci)ssimi, come ancora, alcuni attenenti all’Arte degl’Orefici.
BARALDI, Pietro;BARONI, Roberta;SGARBI, Elisabetta
2003
Abstract
Il manoscritto, anonimo e risalente presumibilmente alla fine del XVII secolo, è collocato presso la Biblioteca di Discipline storiche dell'Università di Bologna. Riporta più di un centinaio di ricette riguardanti vari argomenti, tra i quali la preparazione di pigmenti per miniare, di inchiostri, di cere colorate e di vernici. Il manoscritto è stato trascritto, commentato e corredato di note riguardanti i prodotti di origine vegetale e minerale impiegati nelle ricette.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris