Il volume ospita la prima traduzione in lingua moderna dei "Capitoli parenetici" che il diacono Agapeto dedicò all'imperatore Giustiniano. I "Capitoli parenetici" appartengono al genere degli "specula principis" e rappresentano una fonte di primaria importanza per lo studio della concezione della sovranità in epoca medievale. Contiene inoltre due saggi sull'ideologia politica bizantina, nei quali si analizzano fonti storiografiche, normative e letterarie di età giustinianea.
Ideologia politica e cultura in Romània fra IV e VI secolo / Cavarra, Berenice. - STAMPA. - (1990), pp. 1-67.
Ideologia politica e cultura in Romània fra IV e VI secolo.
CAVARRA, Berenice
1990
Abstract
Il volume ospita la prima traduzione in lingua moderna dei "Capitoli parenetici" che il diacono Agapeto dedicò all'imperatore Giustiniano. I "Capitoli parenetici" appartengono al genere degli "specula principis" e rappresentano una fonte di primaria importanza per lo studio della concezione della sovranità in epoca medievale. Contiene inoltre due saggi sull'ideologia politica bizantina, nei quali si analizzano fonti storiografiche, normative e letterarie di età giustinianea.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris