Il volume si occupa di interventi rivolti a bambini e pareadolescenti nelle scuole, in particolare di educazione interculturale, educazione alla legalità, educazione alla relazione e educazione al dialogo. In larga parte si tratta di interventi rivoli agli studenti, in un caso di un intervento rivolto agli insegnanti. Il volume presenta i risultati di una ricerca sulla comunicazione realizzata durante questi interventi, condotta attraverso questionari chiusi, interviste semi-strutturate, focus group e videoregistrazione di interazioni. In particolare, l'analisi riguarda la produzione e i problemi di dialogo, in situazioni di conflitto potenziale o effettivo. I diversi contributi offrono una ricca varietà di analisi di situazioni e producono la distinzione tra un'educazione non dialogica e interventi capaci di promuovere la partecipazione dei bambini e dei preadolescenti attraverso il dialogo. Il volume fornisce così elementi per valutare l'effettiva ed efficace realizzazione degli interventi.
Costruire la diversità e il dialogo con bambini e preadolescenti / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (2005), pp. 15-234.
Costruire la diversità e il dialogo con bambini e preadolescenti
BARALDI, Claudio
2005
Abstract
Il volume si occupa di interventi rivolti a bambini e pareadolescenti nelle scuole, in particolare di educazione interculturale, educazione alla legalità, educazione alla relazione e educazione al dialogo. In larga parte si tratta di interventi rivoli agli studenti, in un caso di un intervento rivolto agli insegnanti. Il volume presenta i risultati di una ricerca sulla comunicazione realizzata durante questi interventi, condotta attraverso questionari chiusi, interviste semi-strutturate, focus group e videoregistrazione di interazioni. In particolare, l'analisi riguarda la produzione e i problemi di dialogo, in situazioni di conflitto potenziale o effettivo. I diversi contributi offrono una ricca varietà di analisi di situazioni e producono la distinzione tra un'educazione non dialogica e interventi capaci di promuovere la partecipazione dei bambini e dei preadolescenti attraverso il dialogo. Il volume fornisce così elementi per valutare l'effettiva ed efficace realizzazione degli interventi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris