Il settore dei prodotti tipici è forse quello in cui maggiormente si è operato per salvaguardare, da una parte, metodi di produzione che derivano direttamente dalla tradizione, trattandoli giustamente come "intoccabili" pena la snaturazione del concetto stesso di prodotto tipico; dall'altra parte, in misura più o meno sensibile a seconda del tipo di prodotto, le filiere di produzione si sono assunte il ruolo di "controllori" di tutte le fasi della produzione. La presenza di rigide forme di controllo e tutela completa infatti le sintetiche caratteristiche elencate.Nel campo agroalimentare sembra che l’opinione pubblica percepisca la cultura e la tradizione come più importanti della scienza e della tecnologia. Forse perchè oltre al razionale è coinvolta fortemente la sfera psichica, o perché “il cibo è stato, fin dalla preistoria, un’importante via di comunicazione intra-umana”, nel campo alimentare la componente culturale non può essere ignorata. Per questo il mondo scientifico che vi ruota intorno deve mantenere uno sguardo attento alle tradizioni e ai prodotti tipici, mettendosi al servizio di una qualità da proteggere e da studiare, ma senza stravolgerne le caratteristiche.
Il rapporto tra la cultura agroalimentare e il territorio / Scipioni, Rosanna. - ELETTRONICO. - (2006), pp. http://www.soroptimistbologna.it-http://www.soroptimistbologna.it.
Il rapporto tra la cultura agroalimentare e il territorio
SCIPIONI, Rosanna
2006
Abstract
Il settore dei prodotti tipici è forse quello in cui maggiormente si è operato per salvaguardare, da una parte, metodi di produzione che derivano direttamente dalla tradizione, trattandoli giustamente come "intoccabili" pena la snaturazione del concetto stesso di prodotto tipico; dall'altra parte, in misura più o meno sensibile a seconda del tipo di prodotto, le filiere di produzione si sono assunte il ruolo di "controllori" di tutte le fasi della produzione. La presenza di rigide forme di controllo e tutela completa infatti le sintetiche caratteristiche elencate.Nel campo agroalimentare sembra che l’opinione pubblica percepisca la cultura e la tradizione come più importanti della scienza e della tecnologia. Forse perchè oltre al razionale è coinvolta fortemente la sfera psichica, o perché “il cibo è stato, fin dalla preistoria, un’importante via di comunicazione intra-umana”, nel campo alimentare la componente culturale non può essere ignorata. Per questo il mondo scientifico che vi ruota intorno deve mantenere uno sguardo attento alle tradizioni e ai prodotti tipici, mettendosi al servizio di una qualità da proteggere e da studiare, ma senza stravolgerne le caratteristiche.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris