«La riflessione sulla tecnica delle norme di incentivazione o norme incentivo nel diritto del lavoro è stata sino ad oggi sicuramente inadeguata rispetto all’importanza socio-economica del fenomeno. Questa consapevolezza consente a Tiraboschi di offrire una impostazione originale, e ritengo convincente, della complessa questione dei rapporti tra incentivi alla occupazione, aiuti di Stato e diritto comunitario della concorrenza. Nel libro di Tiraboschi la “filosofia” del sistema degli incentivi rispetto al diritto comunitario della concorrenza è stata analizzata, con prese di posizione che definirei coraggiose, in quanto si pongono in controtendenza con il pensiero dominante in materia. L’idea fondamentale della ricerca prende spunto proprio da questo profilo. Tiraboschi cerca di evidenziare come il diritto comunitario della concorrenza sia strumentale all’efficacia e razionalità del sistema degli incentivi e alle politiche dell’occupazione in generale, ricordando anche (in collegamento con quanto già aveva sostenuto nella sua precedente monografia “Lavoro temporaneo e somministrazione di manodopera”) come il diritto del lavoro, oltre a tutelare il contraente debole, sia sempre stato funzionale al diritto della concorrenza. […] Il libro si segnala anche per il tentativo di fornire, in chiave di raccordo tra il diritto del lavoro e diritto pubblico della economia, gli strumenti tecnico-normativi per assecondare, in sintonia con le tendenze evolutive della nostra materia sempre più orientate al mercato e non solo al rapporto di lavoro, una linea di politica del diritto favorevole all’uso delle sanzioni promozionali e incentivanti. Il taglio problematico dell’opera, e la ricerca continua di soluzioni innovative volte al coordinamento tra politiche nazionali dell’occupazione, strategia europea per l’occupazione e logiche comunitarie della concorrenza, fanno dunque del libro di Tiraboschi un’ideale base di partenza per condurre a buon fine il più volte annunciato processo di riforma del sistema degli incentivi alla occupazione». Tratto dalla Prefazione di Marco Biagi.
Incentivi alla occupazione, aiuti di Stato, diritto comunitario della concorrenza / Tiraboschi, Michele. - STAMPA. - (2002), pp. XV-378.
Incentivi alla occupazione, aiuti di Stato, diritto comunitario della concorrenza
Tiraboschi, Michele
2002
Abstract
«La riflessione sulla tecnica delle norme di incentivazione o norme incentivo nel diritto del lavoro è stata sino ad oggi sicuramente inadeguata rispetto all’importanza socio-economica del fenomeno. Questa consapevolezza consente a Tiraboschi di offrire una impostazione originale, e ritengo convincente, della complessa questione dei rapporti tra incentivi alla occupazione, aiuti di Stato e diritto comunitario della concorrenza. Nel libro di Tiraboschi la “filosofia” del sistema degli incentivi rispetto al diritto comunitario della concorrenza è stata analizzata, con prese di posizione che definirei coraggiose, in quanto si pongono in controtendenza con il pensiero dominante in materia. L’idea fondamentale della ricerca prende spunto proprio da questo profilo. Tiraboschi cerca di evidenziare come il diritto comunitario della concorrenza sia strumentale all’efficacia e razionalità del sistema degli incentivi e alle politiche dell’occupazione in generale, ricordando anche (in collegamento con quanto già aveva sostenuto nella sua precedente monografia “Lavoro temporaneo e somministrazione di manodopera”) come il diritto del lavoro, oltre a tutelare il contraente debole, sia sempre stato funzionale al diritto della concorrenza. […] Il libro si segnala anche per il tentativo di fornire, in chiave di raccordo tra il diritto del lavoro e diritto pubblico della economia, gli strumenti tecnico-normativi per assecondare, in sintonia con le tendenze evolutive della nostra materia sempre più orientate al mercato e non solo al rapporto di lavoro, una linea di politica del diritto favorevole all’uso delle sanzioni promozionali e incentivanti. Il taglio problematico dell’opera, e la ricerca continua di soluzioni innovative volte al coordinamento tra politiche nazionali dell’occupazione, strategia europea per l’occupazione e logiche comunitarie della concorrenza, fanno dunque del libro di Tiraboschi un’ideale base di partenza per condurre a buon fine il più volte annunciato processo di riforma del sistema degli incentivi alla occupazione». Tratto dalla Prefazione di Marco Biagi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris