Dopo un capitolo introduttivo sulle tematiche innovative dell'insegnamento nell'area aritmetico algebrica ed una sintesi del progetto ArAl, si presnetano le attività asvolte nell'ambito di un progetto nazionale di formazione insegnanti con modalità di ricerca nelle classi. Il libro raccoglie i risulatti prodotto dagli insegnnatri coinvolti nel progetto. Si documentano analiticamente quattro percorsi didattici sullo studio di problemi verbali algebrici, realizzati a diversi livelli scolari sulla base di uno stesso modello di processo. Dalla loro comparazione è possibile rilevare gli effetti della variabile insegnante nell’interazione di classe e nello sviluppo del processo. Si conclude con ampie riflessioni di ciascun partecipante sulla incidenza del percorso svolto sulle proprie conoscenze e concezioni e la ricaduta sugli allievi sia a livello discilinare che di motiazione alla matematica.
Percorsi di insegnamento in chiave pre-algebrica: rappresentazione di problemi e di processi, segni simboli e negoziazione dei loro significati / Malara, Nicolina Antonia; Incerti, V.; Fiorini, R.; Nasi, R.. - STAMPA. - (2004), pp. 1-290.
Percorsi di insegnamento in chiave pre-algebrica: rappresentazione di problemi e di processi, segni simboli e negoziazione dei loro significati
MALARA, Nicolina Antonia;
2004
Abstract
Dopo un capitolo introduttivo sulle tematiche innovative dell'insegnamento nell'area aritmetico algebrica ed una sintesi del progetto ArAl, si presnetano le attività asvolte nell'ambito di un progetto nazionale di formazione insegnanti con modalità di ricerca nelle classi. Il libro raccoglie i risulatti prodotto dagli insegnnatri coinvolti nel progetto. Si documentano analiticamente quattro percorsi didattici sullo studio di problemi verbali algebrici, realizzati a diversi livelli scolari sulla base di uno stesso modello di processo. Dalla loro comparazione è possibile rilevare gli effetti della variabile insegnante nell’interazione di classe e nello sviluppo del processo. Si conclude con ampie riflessioni di ciascun partecipante sulla incidenza del percorso svolto sulle proprie conoscenze e concezioni e la ricaduta sugli allievi sia a livello discilinare che di motiazione alla matematica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris