Le teorie darwiniane della lotta per l'esistenza e della selezione naturale giustificano i conflitti sociali, il razzismo e la guerra?Così sembrò a molti fra Fra Ottocento e Novecento. Così credono ancora non pochi storici, che vedono nel fascismo e nel nazismo la manifestazione estrema del "darwinismo sociale". Ma il darwinismo sociale è stato un fenomeno molto più complesso e sfaccettato di quanto non si creda, e e le esaltazioni della guerra che fiorirono attinsero più che alle teorie darwiniane a idee predarwiniane. . Il volume ripercorre la storia di un lungo e intricato episodio dei non facili rapporti fra scienze sociali, filosofia, ideologie politiche e teorie biologiche.
Guerra e darwinismo sociale / LA VERGATA, Antonello. - STAMPA. - (2005), pp. 1-254.
Guerra e darwinismo sociale
LA VERGATA, Antonello
2005
Abstract
Le teorie darwiniane della lotta per l'esistenza e della selezione naturale giustificano i conflitti sociali, il razzismo e la guerra?Così sembrò a molti fra Fra Ottocento e Novecento. Così credono ancora non pochi storici, che vedono nel fascismo e nel nazismo la manifestazione estrema del "darwinismo sociale". Ma il darwinismo sociale è stato un fenomeno molto più complesso e sfaccettato di quanto non si creda, e e le esaltazioni della guerra che fiorirono attinsero più che alle teorie darwiniane a idee predarwiniane. . Il volume ripercorre la storia di un lungo e intricato episodio dei non facili rapporti fra scienze sociali, filosofia, ideologie politiche e teorie biologiche.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris