Il volume è un commento al testo unico sulla semplificazione della documentazione amministrativa, sotto forma di analisi sistematica delle disposizioni in materia di documentazione amministrativa, sia sul piano teorico sia su quello applicativo. Il contenuto del volume è ben descritto dal sottotitolo: "Certezze, semplificazione e informatizzazione nel d.P.R. n. 445/2000". "Certezze", in primo luogo, perchè tutto il complesso sistema di norme che disciplina la documentazione amministrativa ha come scopo ultimo quello di dare certezza ai membri dell'ordinamento circa stati, qualità personali e fatti. "Semplificazione, poi, perchè lo scopo del Testo Unico è appunto quello di semplificare gli adempimenti burocratici derivanti dall'applicazione delle disposizioni sulla documentazione amministrativa. "Informatizzazione", infine, perchè nel giro di pochissimi anni l'informatica ha prodotto cambiamenti radicali nel modo di operare delle amministraizoni, nelle norme in materia di certezze pubbliche e private, nel modo stesso di gestire le informazioni; e dunque anche tutto il settore della documentazione amministrativa, che da secoli si fonda proprio sulla gestione di informazioni (sia pure di tipo particolare), è stato e ancor più sarà rivoluzionato dall'uso delle nuove tecnologie.
La documentazione amministrativa. Certezze, semplificazione e informatizzazione nel d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 / G., Arena; M., Bombardelli; Guerra, Maria Paola; A., Masucci. - STAMPA. - (2001), pp. 1-303.
La documentazione amministrativa. Certezze, semplificazione e informatizzazione nel d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
GUERRA, Maria Paola;
2001
Abstract
Il volume è un commento al testo unico sulla semplificazione della documentazione amministrativa, sotto forma di analisi sistematica delle disposizioni in materia di documentazione amministrativa, sia sul piano teorico sia su quello applicativo. Il contenuto del volume è ben descritto dal sottotitolo: "Certezze, semplificazione e informatizzazione nel d.P.R. n. 445/2000". "Certezze", in primo luogo, perchè tutto il complesso sistema di norme che disciplina la documentazione amministrativa ha come scopo ultimo quello di dare certezza ai membri dell'ordinamento circa stati, qualità personali e fatti. "Semplificazione, poi, perchè lo scopo del Testo Unico è appunto quello di semplificare gli adempimenti burocratici derivanti dall'applicazione delle disposizioni sulla documentazione amministrativa. "Informatizzazione", infine, perchè nel giro di pochissimi anni l'informatica ha prodotto cambiamenti radicali nel modo di operare delle amministraizoni, nelle norme in materia di certezze pubbliche e private, nel modo stesso di gestire le informazioni; e dunque anche tutto il settore della documentazione amministrativa, che da secoli si fonda proprio sulla gestione di informazioni (sia pure di tipo particolare), è stato e ancor più sarà rivoluzionato dall'uso delle nuove tecnologie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2001-TUDA-BR.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
10.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris