Alla vigilia dell’Unità, arsenali e cantieri per la fabbricazione del materiale da guerra erano — presso i vari Stati italiani — gli insediamenti industriali più importanti per dimensioni, forza lavoro e macchinari. Nonostante questo, la loro storia e la loro attività sono ancora poco conosciute. Questo libro, dedicato alla realtà che dell’Unità italiana fu la principale artefice, il Regno di Sardegna, ricostruisce le vicende di alcuni degli stabilimenti più importanti, considerati dal punto di vista delle risorse finanziarie impiegate, del reclutamento e formazione delle maestranze, dei problemi dell’aggiornamento tecnologico. L’intento è quello di offrire un contributo ad un dibattito ancora aperto nella storiografia italiana: il ruolo dello Stato, ed in particolare delle spese militari, nel promuovere lo sviluppo dei settori di base dell’industria nazionale.
Le fabbriche di Marte. Gli arsenali del Regno di Sardegna tra Restaurazione e Risorgimento. Organizzazione, economia, tecnologia. Vol. II: Gli stabilimenti liguri / DEGLI ESPOSTI, Fabio. - STAMPA. - (2000), pp. 1-144.
Le fabbriche di Marte. Gli arsenali del Regno di Sardegna tra Restaurazione e Risorgimento. Organizzazione, economia, tecnologia. Vol. II: Gli stabilimenti liguri
DEGLI ESPOSTI, Fabio
2000
Abstract
Alla vigilia dell’Unità, arsenali e cantieri per la fabbricazione del materiale da guerra erano — presso i vari Stati italiani — gli insediamenti industriali più importanti per dimensioni, forza lavoro e macchinari. Nonostante questo, la loro storia e la loro attività sono ancora poco conosciute. Questo libro, dedicato alla realtà che dell’Unità italiana fu la principale artefice, il Regno di Sardegna, ricostruisce le vicende di alcuni degli stabilimenti più importanti, considerati dal punto di vista delle risorse finanziarie impiegate, del reclutamento e formazione delle maestranze, dei problemi dell’aggiornamento tecnologico. L’intento è quello di offrire un contributo ad un dibattito ancora aperto nella storiografia italiana: il ruolo dello Stato, ed in particolare delle spese militari, nel promuovere lo sviluppo dei settori di base dell’industria nazionale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris